lunedì 30 settembre 2013

CATTOLICI E...POLITICA !

" Sono tutti falsi...tutti parlano per niente...tutti ladri i politici..." l'ultima volta che l'ho sentito dire è stato ieri sera la "bar" da una persona che voleva vedere  solo la partita.
Religione e politica non sono due mondi separati ! Siccome Lui sì che è bravo ed è simpatico, allora nella speranza che si faccia quello che Francesco dice, ecco:

" Un buon cattolico si immischia in politica, offrendo il meglio di sé, perché il governante possa governare. Ma quale è la cosa migliore che noi possiamo offrire ai governanti? La preghiera! Pregare per tutti coloro che stanno al potere, dice san Paolo. Anche se è una cattiva persona...prega per lui, per lei,perché possa governare bene, perché ami il suo popolo, perché serva il suo popolo, perché sia umile! Un cristiano che non prega per i suoi governanti, non è un buon cristiano!"

Ho trovato una preghiera di Giovanni Paolo II per l'Italia nel 1994 che tra l'altro dice: " Il tuo Vangelo sia luce e vigore per le nostre scelte sociali...la tua legge d'amore conduca la nostra comunità civile a giustizio, solidarietà, a riconciliazione e pace...Questa Italia continui ad essere centro vivo e operante di civiltà cristiana" !

Mi viene qualche dubbio sulla preghiera dei cattolici italiani !

domenica 29 settembre 2013

QUALE E' IL PROBLEMA ?

" Amate i vostri nemici...a chi ti percuote una guancia offri anche l'altra...fate del bene senza sperare ricompensa...benedite coloro che vi maledicono...dà a chi ti chiede...
...non dico la straniero che il Signore lo escluderà...non dica l'eunuco di essere un albero secco...
Dice il Signore: "...gli eunuchi e gli stranieri li condurrò sul mio monte santo..."
E' questo il mio giudizio e il mio pensiero nel confronto degli altri dentro questa società?

Quale è il problema?

"Abbiate gli stessi sentimenti gli uni verso gli altri sull'esempio di Cristo...accoglietevi come Cristo ha accolto voi..."

Il problema è il mio rapporto con Gesù non essere cristiani in prima classe, ma vivere nella comunità cristiana, leggere e riflettere sul Vangelo, partecipare e vivere i sacramenti, per essere tra gli altri, dentro la società un segno e una speranza!

Spunti di riflessione dalla Liturgia della Parola di questa Domenica ( rito Ambrosiano ) nella speranza che anziche dire : " ...mi piace questo Papa...!" si cerchi di vivere come dice !

sabato 28 settembre 2013

NON CAMBIA NIENTE ?!??

Sono triste per la situazione politica.
E' peggio del 1948. Allora si contrapponevano due mentalità che avevano una base popolare: la Democrazia Cristiana e i partiti Comunista e Socialista uniti nel Fronte Popolare...adesso ?
Un PD ancora "popolare" ma non si capisce bene quale mentalità lo tenga unito ( infatti...) e un PDL unito? Forza Italia? succube di un personaggio...potente !
E il popolo ? Dico banalmente come si dice spesso: " ...il popolo bue...!"

Scriveva il Papa Pio XII:
" L'oggetto contro il quale l'avversario dirige oggi il suo assalto aperto o subdolo...non è più un punto di dottrina o di disciplina ma l'insieme...generalizzando tutto e tutti...e colpevolizzando gli altri...(solo per fattori economici) specifico oggi.
Un cristianesimo meramente esteriore e di pura forma si fonde come cera al sole." 

Non cambia niente, e una presenza cristiana, che allora, nelle votazioni del 1948, aveva ottenuto il 48%  dei voti, non esiste più.
Fin che posso tento di ricuperare e riproporre Gesù luce del mondo e della politica.

venerdì 27 settembre 2013

ADESSO ANCHE LO PSICHIATRA

" Ho già avuto modo di dire apertamente che non credo nè in Gesù come Dio, nè nel cristianesimo come espressione di ciò che ha predicato Gesù e meno ancora credo che si tratti dell'unica vera religione..." Ha detto così lo psichiatra Vittorio Andreoli che tuttavia si occupa di Cristo con un libro: "Il Gesù di tutti" di 572 pagine.
Dice che Gesù è la piena realizzazione dell'umano...che è colui che ha fatto emergere i principi che guidano lo sviluppo dell'essere umano come la "cooperazione", la "misericordia" , l' "amore"...e vuole liberare Gesù dalla gabbia che gli sarebbe stata costruita attorno dalla Chiesa cattolica..."

Mi stupiscono questi giudizi che meritano la risposta data da Ratzinger a Odifreddi. ( vedi in sintesi anche il mio blog di Martedì u.s.)
Meritano però anche la nostra personale riflessione, per non parlare per sentito dire, ma portando soprattutto la nostra esperienza di vita cristiana

Tuttavia sono contento di questo interesse per Gesù...nel desiderio di distruggere la Chiesa cattolica e il Cristianesimo: Lui ha detto anche che " le porte degli inferi non prevarranno con di essa!".

giovedì 26 settembre 2013

PARLANDO DI POLITICA

So che non è un argomento gradito perché la "politica" viene concepita come un tabù e, solitamente di dice che " ...il voto è segreto". E tutto tace. Oppure se ne parla dicendo che "la politica è sporca".

+ I cattolici impegnati in politica, oggi, non si capisce dove siano e cosa propongano...

+ La situazione attuale, in Italia, mi fa tristezza: la colpa è sempre degli altri...
+ Da settimane si parla solo di Berlusconi che è stato condannato in Cassazione per frode. La colpa della situazione economica attuale sembra solo del Governo Letta, in carica da quattro  mesi, mentre dal  '94 c'è stato, quasi sempre, un Governo di destra, liberale, che in 20 anni non è riuscito...che a lasciarsi dominare dalla Finanza mondiale che non ha nulla di umano...
+ Non esistono quasi più i partiti politici, con una cultura per il bene comune, ma quasi tutti i raggruppamenti politici si muovono attorno una persona: la personalizzazione della politica...che invece deve avere uno dimensione sociale e popolare

+ Io penso alla formazione di un partito politico dichiaratamente cattolico: saremo 2% ma  saremo chiari e sapremo perché, in minoranza, viviamo questa forma di carità sociale che è  la politica; ma sono troppo vecchio! E tu invece?

mercoledì 25 settembre 2013

LA TESTA "PIENA"...MI "RONZA"

"RONZA..." da ronzio che è il "suono" delle mosche, o delle vespe che ti girano intorno, ti danno fastidio e vorresti scacciarle nonostante sia un "animalista"...
Parlavo che un "amico" prete e anche lui mi diceva così di sé: hai in mente tante cosa da fare, da dire, a volte tante idee e se non hai nessuno a cui dirle, o con cui parlare...ti senti stanco...!

    Ci sono rimedi a questo "ronzio" ? Per me lo stare li, semplicemente, a guardare la cartina del mondo che ho davanti, o le foto delle montagne che mi ricordano il loro fascino, o lo sguardo dei miei genitori che ho sempre davanti in...cucina...
    Oggi nel mio " ronzinare" mi sono fermato su un pensiero, quasi conclusivo, della lettera a Scalfari...nota ormai quasi a tutto il mondo e speriamo anche capita e assimilata.
Dice che, per chi crede, non si può parlare di verità "assoluta"...perché per un cristiano la verità è l'amore di Dio per noi, dunque è una relazione. E' la relazione che Lui ha in ogni istante per me.

Il "ronzio" si è fatto silenzio: sono qui perché mi ami Tu che sei via, verità, vita. 
E mi basta!

martedì 24 settembre 2013

MI MERAVIGLIO DI LEI...

" Sono meravigliato di una certa aggressività e dell'avvedutezza delle argomentazioni...

...se non si deve tacere su certi errori della Chiesa, non si deve nemmeno trascurare la grande scia luminosa che con tanti, uomini e donne, ha tracciato lungo i secoli... 

...ciò che Lei dice su Gesù è un parlare avventato che non dovrebbe ripetere...la ricerca storica seria ci ha portato a conoscenze vere e sicure circa l'annuncio e la figura di Gesù...

...inoltre devo respingere con forza le sue affermazioni secondo cui avrei presentato l'esegesi ( è lo studio critico del significato dei testi ) storico critica come strumento dell'anticristo...mentre essa è necessaria per una fede che non propone miti con immagini storiche, ma reclama una storicità vera...pertanto non è neppure corretto che Lei dica che mi sarei interessato solo della metastoria; al contrario tutti i miei sforzi hanno l'obiettivo di mostrare che il Gesù descritto nei Vangeli, è anche il reale Gesù storico; si tratta di una storia realmente avvenuta..."

Anch'io sono rimasto meravigliato e stupito per la durezza di questi termini in una lettera scritta da Benedetto XVI a Piergiorgio Odifreddi, matematico e ateo, dice lui, in risposta al suo libro "Caro papa, ti scrivo" che aveva inviato al Papa emerito. Risposte che sono utili...a tanti.

lunedì 23 settembre 2013

PUGNI CHIUSI, CUORE SPENTO

E' sempre problematico sentire o leggere: "... chiunque lascerà padre, madre, figli, campi...per me avrà cento volte tanto... quaggiù e poi la vita eterna!" (Lc18, 28-30)

Perché siamo come le scimmie: per catturale, tra l'altro, si svuotano noci di cocco, si lascia un piccola apertura perché ci passi una mano, si mettono dentro riso o bacche di cui le scimmie sono ghiotte...
Le scimmie arrivano, vedono, inseriscono la mano prendono più che possono ciò che c'è nel cocco...ma una mano piena, un  pugno chiuso non può uscire...si dibattono inutilmente. Arrivano i cacciatori nascosti nei paraggi e le catturano facilmente !

Spesso anche noi teniamo strette le nostre cose, i nostri affetti, quanto ci piace e al momento ci illude: è la trappola di Satana.
E così nasce popolo dai pungi chiusi e dal cuore spento!
Non vorrei appartenere a questo popolo; spero di riuscirci più spesso possibile.

domenica 22 settembre 2013

MANGIARE E BERE

Fa parte del nostro quotidiano.
Ma c'è anche la mensa dei demoni: è un magiare e bere che divide.
Se voglio vivere da cristiano credente mi viene detto: " ...chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita per sempre..."
E' una esperienza da fare; ho l'impressione che la maggior parte della persone che vanno a Messa lo facciano per una buona abitudine...non per una vita diversa, per creare comunione. Mi sbaglio?

" Fa Signore che la Messa eserciti un fascino segreto sull'umanità di oggi anche se è distratta, dissipata, stroncata dalla disperazione e, per ogni credente, per ogni famiglia, diventi regola per la vita di ogni giorno." (CM Martini)

Spero ogni giorno di pregare e celebrare per questo. Lo puoi fare anche tu"

sabato 21 settembre 2013

UN DITO, UNA CROCE, UNA CASA

Il dito indica una persona per chiamarla. seguimi!
La croce attraversa una strada, come Chi sostiene, ai lati,  poveri, guerra, distruzioni...
La casa è quella di santa Marta, a Roma, scelta per il desiderio di stare con la gente...

Sono tre spunti dall'intervista a Francesco Papa, per la mia vita: il desiderio di seguirlo ogni giorno nella concretezza del mio quotidiano;  il cuore, almeno, per percepirne la presenza nell'umano che soffre; il desiderio di avere, se non una comunità, un gruppo di amici, una casa con cui condividere.

E tu ?

venerdì 20 settembre 2013

NONNA ROSA E LA MAMMA

* "...Nella mia vita mi ha fatto tanto bene mia nonna Rosa che mi invitava a pregare...ho nel mio Breviario il suo testamento e lo leggo spesso: per me è come una preghiera. Lei è una santa che ha molto sofferto ed è sempre andata avanti con coraggio...con mio papà e mia mamma..."
     Qui scopro l'origine della umanità di Francesco Papa: nonna Rosa e i genitori che lo hanno educato, a camminare con Dio, presente sempre nel quotidiano.

* " La mamma insegna a camminare nella vita ai figli, indica la strada giusta, e quando sbandano cerca di correggerli; quando i figli crescono e camminano con le proprie gambe o magari escono di strada la mamma sempre ha pazienza di continuare a comprendere e a attendere...e la mamma sa anche chiedere, bussare a ogni porta per i propri figli...anche e soprattutto al cuore di Dio..."

La Chiesa è come una mamma: aiuta a camminare, attende i figli che sono caduti, entra nella loro notte per dare speranza, e prega !

Sono contento di essere tra le braccia di questa mamma !

giovedì 19 settembre 2013

INIZIO DI UN CAMMINO...E DURANTE

Quando nasce un bambino/a cerco di dire alla mamma: ricordati che sei donna, cristiana, moglie e mamma: solitamente è sollecitata, tentata, ad essere prima di tutto mamma, soprattutto se è il primo figlio/a, prima esperienza. Nascere è uscire, andare, inizio di un cammino.

Un cammino è un inizio se so dove devo andare. E' la seconda considerazione che cerco di suggerire: ricordati dove devi andare, quale è il termine di questo cammino: il Regno dei cieli. Si deve rinnovare ogni giorno, la consapevolezza che l'incontro con Gesù è la via della vita.

Come essere vivi, non abitudinari durante il cammino? Mi sono ricordato oggi due pensieri che ho imparato: " ...non essere mai più tranquillo, non adagiarti, non stare tranquillo...anche se potrebbe produrre un velo di tristezza." La tristezza è la capacità dell'uomo che aspira all'Infinito  mentre l'assenza di tristezza è la banalità di una mente spoglia di pensieri e di dignità."

Forse non sei d'accordo !

mercoledì 18 settembre 2013

PAURA DI CHI ? OMOFOBIA

Paura dell'altro ( diverso ? )  si dice omofobia. Tanto per cambiare il Parlamento italiano ne sta facendo una legge, un' altra legge. Non ho seguito molto la vicenda nel particolare ma ho trovato una lettera di genitori e amici di omosessuali che scrivono:

"...Quando un giovane entra nella pubertà e si scopre eroticamente attratto da persone dello stesso sesso vive un drammatico momento di solitudine, intuisce che il suo diverso orientamento sessuale condizionerà profondamente le sue relazioni ...in questa situazione i genitori e la società in generale hanno il compito di aiutare il ragazzo a comprendere che la sua persona è più dell'orientamento sessuale...va trattato come persona "normale" e intera, con tanti aspetti differenti dagli altri, non solo la sessualità...parlare di "odio generale" contro gli omosessuali non è vero e non aiuta...
    Chi si intende colpire con una nuova legge ? I compagni dei giovani omosessuali ? Gli educatori perché diffonderebbero odio contro i gay ? Esistono già leggi a questo riguardo...Temiamo che prime vittime siano proprio i giovani omosessuali: dove il mondo intero dice loro di essere perseguitati, diventa difficile non sentirsi perseguitati e non rinunciare di fatto alla vita...come ha fatto alcuni giorni fa un ragazzo di 14 anni, omosessuale, a Roma..."

Forse è utile riflettere personalmente e far riflettere. Proprio ieri ho incontrato una persona gay, giovane, che viveva serenamente, perché educata così, la propria identità.

martedì 17 settembre 2013

" IL CAMPO E'..." IL BALLATOIO

Forse dire "Il campo è..il mondo" si capisce... meglio. E' la lettera pastorale di Scola; vescovo di Milano che fa riferimento alla parabola del Seminatore (Mt 13, 24-43)
E' scritta nel desiderio di ricuperare, nella nostra cultura, che ha perso la percezione della presenza concreta di Dio e della sua azione nel mondo, la coscienza che Dio invece, non è separato dai nostri rapporti concrete con gli altri (da "Lumen fidei" 17 ).

Il ballatoio invece ( vedi vocabolario dello Zingarelli ) è la spazio che c' è nelle nostre scale, sulla stesso piano, tra un appartamento e l'altro. Ecco sono consapevole che molti di noi non conoscono, non solo quelli che abitano nella propria scala, ma nemmeno color che abitano sullo stesso ballatoio, se non per gli incontri condominiali...

Sono convinto che il primo campo dove tentare di proporre il senso della vita, il seme della Parola, sia quello delle persone che ci abitano accanto.
Ai tempi avevo proposto, dove ero parroco, i "gruppi di caseggiato" proprio per questo.
Spero continuino!

lunedì 16 settembre 2013

SOLO UNA DONNA

Alganesh Fessaha: il suo significa "sei riposo, sei quiete" , è milanese di origine eritrea. Una voce calma. La sua missione: strappare dalle mani dei trafficanti più vite umane possibili.
Nel 2003 viene a sapere che, nel deserto, dei beduini che gestiscono il traffico di uomini e donne che fuggono dai loro paesi per mille e una ragione e incappano in organizzazioni criminali, hanno sparato a una mamma che tentava di fuggire con suo il bambino che muore sul colpo.

Ha visto in seguito atrocità inenarrabili inflitte da questi mercanti senza scrupoli...e inizia i suoi viaggi verso il Sinai, nelle carceri della Libia o in quelle dell'Egitto, sostenuta da una onlus da lei fondata.
Non ha mai pagato un riscatto che incrementerebbe il "mercato" dei beduini che ora la conoscono , e hanno promesso che prima poi la... fermeranno.
E' riuscita a liberare 1500 persone...ne restano migliaia in mano ai trafficanti. E' aiutata da giovani italiane, eritree ed etiopiche...e d altre onlus.
Ha detto: " Sono felice e spero che tutto questo abbia davvero a finire...!"

Sono triste per queste sofferenze ( ma i telegiornali parlano d'altro ) ed edificato da queste presenze...scoperte in una rivista . Non posso fare altro che pregare ?!?!


domenica 15 settembre 2013

COME LAMPADA CHE ARDE

Alcuni spunti dalla Parola di Dio di oggi.

* Mi hai stancato con i tuoi peccati...ma verserò acqua sul terreno arido..." Nella aridità e indifferenza, mi sembra generale sulla vita e i problemi del mondo, chi ne parla nella quotidianità? è un Parola che mi invita a sperare...

* Corriamo con perseveranza tenendo lo sguardo fisso su Gesù...che ha sopportato ...fino alla morte di croce..."  Quando guardiamo al Crocefisso perché aiuti a rinnovare in nostro vivere quotidiano?

*"Era la lampada che arde e risplende..." E' il mio nostro compito dentro la società,soprattutto le famiglie devono esprimere una identità, un amore ci figli, se ci sono...una esistenza che gridi che noi
apparteniamo a Gesù e che da Lui partono le nostre scelte...

Me ne ricorderò in settimana, anche tu! scrivile sulla lavagna...in cucina a guardano al Crocefisso!

sabato 14 settembre 2013

PARADOSSO O SPERANZA

* La  croce nella storia del nostro mondo è uno strumento di tortura e di morte tra i più atroci.

* Parlare di "Esaltazione della Croce", come oggi la Liturgia, non ha senso, sembra un paradosso se non perché oggi, guardando alla Croce vediamo un Crocefisso, e di "crocifissi" ce ne sono migliaia ancora per le strade, i crocicchi, i campi, sulla cima della montagne . Certo ormai quasi nessuno per le strade di Milano, nei nuovi quartieri...e  poi  vogliono anche toglierli perché provocano...

* "Beata Croce, unica speranza..." si canta in un inno cattolico !
Io penso e dico che, solo guardando il Crocefisso:  chi piange può asciugare le lacrime - chi soffre può accettare il dolore - chi è senza speranza può intuire al fondo la luce - chi è vivo impara l'amore - chi pensa alla morte sa che c'è la vita.

* La Croce con il Crocefisso unica speranza !
               

venerdì 13 settembre 2013

A QUALI FIGLI ?

" Figli di chi, concepiti come, come partoriti e come cresciuti, cacciati perché, scappati dove e dove approdati, indignati con chi e per che cosa autori e protagonisti di quale futuro e di quale speranza?"

"Un popolo che non si prende cura degli anziani e dei bambini e dei giovani, non ha futuro, perché maltratta la memoria e la promessa."

" Ricordiamo la testimonianza semplice ma bella e coraggiosa di tantissime famiglie, che vivono l'esperienza del matrimonio e dell'essere genitori con gioia, illuminati e sostenuti dal Signore, senza paura di affrontare anche i momenti della croce."

Sono tre considerazioni emerse oggi all'inizio della Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolge a Torino ed ha come tema: " La famiglia, speranza e futuro per la società italiana".

Le propongo per una tua riflessione personale, con amici magari, e prova a seguire lo svolgersi di questa settimana sui quotidiani che ne parlano, su internet, penso. Riguarda anche te!

giovedì 12 settembre 2013

MALOULA

E' una città della Siria che, con il Pellegrinaggio "Sulle orme di san Paolo", fatto nel 2008 avevo visitato: è una piccola città, bellissima, antica. Si trovano ancora altari per sacrifici pagani,monasteri, un convento con una immagine della Madonna attribuita a san Luca.
Mi stupivano (avevo scritto nel mio diario) queste pietre antiche che di epoca in epoca sono state usate in culti diversi, ma sempre segno che ci sia  "Qualcuno" che veda, ascolti e aiuti la nostra povertà.
E' l'unico posto al mondo dove si parla ancora l'aramaico di Gesù.
" Ecco: Maloula è stata conquistata ieri dai ribelli: hanno saccheggiato monasteri, chiese, trafugando icone storiche...i gruppi armati si sono diffusi dappertutto esponendo in piazza le loro artiglierie dopo avere bloccato tutti gli accessi ai luoghi santi...allo scopo cacciare i cristiani dalla loro terra di origine...o farli mussulmani." Questo ha fatto il così detto "Esercito siriano libero".

Solo una considerazione: giusto i diritti delle donne, degli omosessuali (chiamando le esigenze con il loro nome, secondo natura ) ma i diritti dei "cristiani" perché "cristiani" ?
Chi ne parla in questo senso? O mi sbaglio ?

mercoledì 11 settembre 2013

I N C O N T R I

* Tre religiose, suore, indiane: svolgono il loro servizio a Grosseto in diversi campi: appartengono ad una Congregazione nuova dedicata a san Tommaso apostolo, molto invocato in India, perché pare proprio che sia arrivato fino là ad annunciare il Vangelo di Gesù ! Il loro fondatore, un prete indiano, è morto da poco e le incoraggiava a partire dicendo: san Tommaso è arrivato qui (a piedi, a cavallo, in nave ?) e voi andate invece tranquille...in aereo...Mi dicevano che sono molte in India le Congregazioni religiose e ci sono anche molte vocazioni sacerdotali !

* Nicolò invece è un giovane: 28 anni sta finendo l'Università. Era là a  pregare con le monache...mi dice che lo fa di spesso e che vorrebbe andare in seminario per diventare sacerdote. Mi chiede cosa ne penso. " Sentiti con il tuo confessore, dico, è dura, ma è bello  vivere la vita per Gesù e la Chiesa !"

* Silvia invece è una mamma di quattro figli, ha adottato una ragazza palestinese: e fanno cinque! E' venuta trovare un'amica monaca. Non la vedevo dai tempi del Carducci: edificante e gratificante!

* La Comunità Monastica ora è composta da 41 monache: da anni alcune hanno iniziato un monastero in Angola, altre, sono notizie di questi giorni ne stanno fondando uno in Siria. Il Monastero è il luogo dove incontri Gesù. è una comunità di persone riunite nel suo nome. Cosa vuoi di più?

Dicono che il Monastero è un mondo chiuso, io lì, in questi due giorni, ho incontrato il mondo!

lunedì 9 settembre 2013

TRE VERBI

Ho fatto una corsa nel Monastero di Valserena (Guardistallo - Pisa) per portare una persona che me lo ha chiesto ( aveva bisogno) e ho portato altri due fanciulli: oggi è Lunedì e Mercoledì...ritorno.
     Ne ho approfittato per rileggere, per me, il Prologo della Regola di san Benedetto; una Regola che ha avuto ed ha migliaia di seguaci che, con i loro monasteri, hanno inciso nella quotidianità dell'Europa che " non può non dirsi cristiana "...si diceva qualche decennio fà !
     Nei primissimi punti della Regola ho trovato tre verbi che riporto con una domanda:
* Ascolta...cosa ascolto ? ( sento solamente ? )
* Svegliati: è tempo di agire! (dove è il mio impegno prioritario e sociale? )
* Correte:finché c'è il tempo della vita, perché non vi colgano le tenebre della morte: (dove corro ?)

 Sono proposte di vita per me e per te!

domenica 8 settembre 2013

PER PENSARE

* Il Signore, Jahwè " vuole cantare per suo diletto a cui ha dato una vigna..."  
Cosa trova nella  mia vigna oggi, il Signore? Dico di sì e poi...non faccio ?

* "Le prostitute vi precederanno...perché hanno ascoltato e si sono convertite. Sento bisogno di conversione e di rinnovamento nel mio modo di fare e pensare?

* "Sono stato crocefisso con Cristo...per me vivere è Cristo " Questa è la strada del mio e tuo rinnovamento che esige "obbedienza" alla sua proposta: è la strada che desidero?

" Guardo alla Croce - scrive don Mazzolari - è apro la porta che Lui ha già scardinato"


sabato 7 settembre 2013

PACE E BANDIERE

Ricordo che altre volte avevo criticato l'uso della bandiere a strisce colorate per a pace  (forse ai tempi dell' Irak ). Dico e penso che la pace va costruita nella verità.
    Oggi invece sono stato stupito di vederne molte in piazza Costantino e un rom, penso, ne portava una svolazzante, in bicicletta, nel suo quartiere.
Ho pensato alla incidenza dell'invito di Francesco Papa a chiedere, per questa giornata, digiuno e preghiera per la pace in Siria.
   Ma il mio stupore è cresciuto quando mi sono accorto che, con le bandiere della pace, c'erano anche le bandiere rosse del Partito Comunista Italiano.
    Ho pensato subito che ormai il PCI dei miei tempi , quello del Fronte Popolare col PSI del 1948, non esiste più se non a parole e quasi senza contenuto marxista. ( So che non tutti pensano così !)
Ma ho pensato subito anche: noi non abbiamo fatto vedere niente!!! 
So che il Signore vede i cuori!

venerdì 6 settembre 2013

SIRIA: il sangue riempie le nostre strade

Dalle suore Trappiste rimaste in Siria ricevo in data 30 Agosto:

"Guardiamo la gente attorno a noi, gli operai che sono venuti a lavorare, attoniti dicono: " Hanno deciso di attaccarci!" Andando per le strade sentivamo la rabbia, l'impotenza...perché la gente è tanta in questa unica zona, a Nord della Siria, che è rimasta ancora relativamente vivibile...vedi i poveri, tanti, che cercano qualche soldo, le strade piene di rifugiati "interni" arrivati da tutte le parti...
E  pensi che domani hanno deciso di bombardarci...così, perché " è ora di fare qualche cosa" così si legge nelle dichiarazioni degli uomini importanti che domani berranno il loro thè guardando alla televisione l'efficacia del loro intervento umanitario...
Domani ci faranno respirare i gas tossici, per punirci dei gas che già abbiamo respirato?

Si attendo solo una parola di Obama!!! Il premio Nobel per la pace!!! Ma se non fosse lui, sarebbe un altro...Si sta contrabbandando la menzogna come nobiltà, gli interessi più spregiudicati come ricerca di giustizia, il bisogno di potere come "responsabilità morale"...E' il Maligno che si dà da fare...un minimo di verità oggettiva non esiste!

Ma a cosa servono le parole? E' una nazione distrutta...è il sangue che riempie le nostre strade i nostri occhi il nostro cuore...Domani dunque (o Domenica, bontà loro...) altro sangue.
A chi ha un vero amore per la Siria, per l'uomo, per la verità chiediamo tanta preghiera coraggiosa

giovedì 5 settembre 2013

UN SEGNO, SIGNIFICA !

Passava in auto e, vicino alla chiesa ha fatto il " segno" della Croce...lasciando il volante!
Spesse volte vedo fare il segno della Croce in modo scombinato e confuso quasi...uno scaccia  mosche o pensieri. Cosa significa il segno della croce?

Anche i sacramenti sono segni. Che cosa è segno e cosa significa ? Nel Battesimo il segno è l'acqua che significa vita e purificazione ! Nell'Eucaristia il segno sono il pane e il vino che significano l'alimento per la vita e, dopo la Consacrazione, sono il Pane e il Vino della vita cristiana. Nel Matrimonio...che cosa è segno e di cosa è segno ? Cosa significa ? Chi lo sa...risponda!

Il segno della Croce invece significa: Unità e Trinità di Dio, Incarnazione, Passione, Morte e Resurrezione di Gesù! ( vedi Catechismo di san Pio X ! )
A farlo bene, pensando un secondo, c'è tutto il Cristianesimo.

mercoledì 4 settembre 2013

IL DRAGO E LA LUCE

Sfogliando " Luoghi dell' Infinito" , un mensile edito dal Quotidiano cattolico, si parlava di draghi e di serpenti e i quadri di alcuni pittori illustravano varie figure in lotta contro i draghi e serpenti immagini di Satana.
Ma un drago o un serpente...lo vedi, " ...tante volte invece il Diavolo viene a noi travestito da angelo di luce: a lui piace imitare Gesù e si fa buono, e ci parla tranquillamente..." ha detto Francesco Papa, ieri.
Allora?
Bisogna essere attenti: la luce di Gesù non si impone è mitezza, è amore, è la Croce.
     Capisco la difficoltà: oggi non si crede che ci  sia Satana e siamo nella cultura della violenza della guerra. Tempi duri ma ...non ci sono alternative è "lotta continua" per seguire la Luce.

martedì 3 settembre 2013

VERRA'... E IO LO VEDO...


Viviamo nella "cultura", nella mentalità preferisco scrivere, del relativismo per cui: una cosa vale l'altra. Ma c'è anche un relativismo cristiano: è leggere tutte le cose in rapporto al momento conclusivo della vita e del mondo quando la storia sarà palesemente giudicata.

Il Signore sarà giudice dei cuori e della storia e si vedrà allora chi aveva  ragione e si pacificheranno le cose anche per coloro che in questa storia, oggi, ancora soffrono, nel buio, senza capire.
Quanti per questa, per queste guerre?

Il Signore verrà e io lo vedo ogni mattina col sorgere della luce, del sole, e sento la certezza del venire del Signore per giudicare la nostra vita e renderla trasparente, luminosa o per purificarla là dove essa necessita di purificazione.

Ho fatto solo qualche ritocco al un pensiero del Card. Carlo Maria Martini che mi ha un po' pacificato dentro la tristezza e il dolore di tanti, e nostri spero, in questi tempi di guerra.


lunedì 2 settembre 2013

CON TUTTA LA MIA FORZA...

Era uno sguardo e un tono di voce diverso quello di Francesco Papa ieri, Domenica, all' Angelus. Come spero tutti noi, soffriva per la Siria e per l'incalcolabile dolore per tante morti innocenti, per le code infinite di profughi, per le distruzioni...
     "Con tutta la mia forza, chiedo alla parti in conflitto di ascoltare la voce della propria coscienza...c'è un giudizio di Dio e anche  un giudizio della storia sulle nostre azioni a cui non si può sfuggire. Non è mai l'uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza!...Con tutta la mia forza chiedo alle parti in conflitto di non chiudersi nei propri interessi ma di guardare all'altro come a un fratello...il grido della pace  sale con angoscia crescente da ogni parte della terra..."
     E Francesco ha poi invitato tutti di ogni religione e anche i non credenti, a fare un giorno di preghiera e/o digiuno per la pace.

Io sono...perplesso perché la coscienza delle parti in causa parte  parte dal "potere", dall'ideologia, e non dall'umano, dalla verità dell'umano: si vuole vincere, non servire.
Comunque...seguirò l'invito di Francesco.