lunedì 29 febbraio 2016

IL CUORE DELL' INVERNO

* "Il cuore dell'inverno" è quasi passato ma sono stato a visitare alcune persone un po' più ( non molto) anziane di  me ma nel cuore mi sembrava ci fosse dell'inverno della vita. Apro un libro con uno scritto di Luigi Santucci, uno scrittore morto da 18 anni, che è proprio intitolato: "Il cuore dell'inverno".

Immagina di percorrere la strada di Emmaus ( ricordi ?), con la bisaccia di viandante dubbioso e pauroso...sente dei passi alle spalle, vorrebbe fuggire, ma quasi istintivamente apre l'uscio della locanda dove sono arrivati. Entrano...parla .a me tardo a credere, poi scompare  lasciando sulla tovaglia un pane spezzato...
Le nostre miserie, il nostro dubitare ci fanno credere che Lui sia lontano da noi

* Ecco: a volte  non ci penso,in certi momenti invece penso sia lontano da me, da noi, dagli anziani.
Ma sulle nostre strade Lui c'è e dice: " Impara a fidarti di me quando mi vedi dormire a poppa. (ricordi ?) E non disturbarmi dal mio mestiere che è quello di perdonare. Non sciupare la mia festa che è quella di preferire te ai novantanove giusti della parabola, anche se so che la tua fedeltà non durerà oltre il tramonto della luna."

Mi conforta. Per questo vado ad aprile "...l'uscio della locanda..." quello del "confessionale":
L'uscio della Misericordia.

IL VOLTO DELLA MISERICORDIA

domenica 28 febbraio 2016

VERITA' O LIBERTA' ?

* Quando sarai entrato nella terra che il Signore ti darà...dentro gli abomini delle Nazioni...E' la nostra condizione oggi dentro la tristezza del mondo e delle guerre, dentro le ingiustizie che l'Occidente ha commesso in Africa e in America latina...le migliaia di bambini soldato...ma con migliaia di donne e uomini che si dedicano ad accompagnare e aiutare migliaia di persone e famiglia distrutte...
Viviamo consapevoli della "casa " che ci attende e dell'amore che ci deve muovere.

* Tutti siamo peccatori di fronte alla Giustizia di Dio ma non lasciamo passare la vita come se non avessimo peccati. Il mio e tua punto di riferimento deve essere il "comandamento dell'amore" ; ama Dio sopra tutte le cose e il prossimo come me stesso? Qui fare l'esame di coscienza per confessarci almeno una volta al mese...!

* " ...Se osserverete i miei comandamenti, conoscerete la verità e la verità vi farà liberi !"
Dobbiamo parlarne e discutere con tutti contestando il "secondo me" o " a me pare" o " la maggioranza dice...fa..."
La verità non va a maggioranza e la verità è data dalla realtà: usare la ragione per cogliere la realtà e quindi portare la verità come punto di riferimento...

** La verità del mio essere è di dipendere da un Mistero: se lo conosco in Gesù e lo seguo...faccio la verità !

sabato 27 febbraio 2016

CONDANNATO AL ROGO

* Conosciamo tutti  fra Gerolamo Savonarola condannato al rogo nel 1498 perché nel suo impeto di frate predicatore dichiarò Cristo re di Firenze contro Papa Alessandro VI...

In un società piena di lotte e di ostilità, ovviamente tra cristiani, credeva e pregava così:

" Iesu, dolce conforto e sommo bene d'ogni affannato core, 
riguarda Roma cum perfetto amore.
Deh mira cum pietate in che procella si trova la tua Sposa, 
e quanto sangue, oimé ! tra nui s ' aspetta se la tua man pietosa, 
che di perdonar sempre si diletta, non la riduce a quella pace, 
che fu quand'era poverella...

Dove è, Signore, l'antica tua pietade, e il sangue del tuo Figlio in terra sparso ?
Or par estinto e arso ogni buon spirito e ogni buon consiglio:
non vedo altro che spade. Iesù, perdona a nostra iniquitade !...

Converti, Signore mio, queste terrene anime nostre al regno, dove fia pace alla tua santa Sposa: per quel pietroso Legno che in terra e in ciel l'ha fatta gloriosa. "

La società piena di lotte e di ostilità è la nostra, non solo tra cristiani, e  questa preghiera può essere la mia, la nostra, anche se l'italiano scritto di allora, non è subito comprensibile e leggibile come oggi l'inglese, per voi!

venerdì 26 febbraio 2016

LA VIA CRUCIS DEL POVERO

* Gesù caricato della Croce. Dalla pietà cristiana è un fatto rappresentato in due modi: Gesù va incontro alla croce e l'abbraccia o dei manigoldi  gliela buttano sulle spalle.

Gesù abbraccia la croce.
Si è offerto perché ha voluto. La Croce non è una apparizione improvvisa sulla strada del Cristo. Egli è il Crocefisso: l'uomo della Croce.

"Chi vuole venirmi dietro prenda la sua croce e mi segua".
Da secoli cammina davanti a tutti, con la croce sulle spalle. I suoi nemici lo condannano alla croce: Egli l'abbraccia. L'abbraccio trasforma la condanna in dichiarazione di amore.il patibolo in sponsali.

I santi abbracciano la croce. Molti poveri sono santi: tutti i santi sono poveri.

Signore, io , il tuo carnefice, adoro la tua benedetta e straziata umanità, che riappare quaggiù in ogni povero, sulle cui spalle viene continuamente a cadere la croce di un mondo che scarica il proprio fardello sugli ultimi.
Tu hai detto: " Qualunque cosa fare anche all'ultimo, l'avete fatta a me "
                                                                                                        ( don Primo Mazzolari )

giovedì 25 febbraio 2016

MI FIDO DI TE

Ho letto:

"Lo scrittore Piero Chiara, poco religioso, era molto amico dello scultore Francesco Messina, che era invece profondamente credente.
Quando Pietro Chiara era prossimo alla morte, Messina si recò al suo capezzale e , prendendogli la mano gli chiese: - Dimmi Piero, come stai riguardo alla fede? -
Chiara lo fissò con gli occhi dolenti e rispose: - Io mi fido di te -.
Sono le parole più belle che possiamo dire ad un amico: - Io mi fido di te -.
E' la preghiera più bella che possiamo rivolgere a Dio: - Io mi fido di Te -."

Ho pensato: fidarsi di Dio significa sapere che Lui vede, che Lui ascolta e che è Misericordia.
Spero di avere qualche mano amica da prendere e una voce che me lo ripeta, adesso e... quel giorno.

mercoledì 24 febbraio 2016

TUTTO INVENTATO ?

* Mi ha impressionato l'affermazione di una "studioso" che in una trasmissione televisiva sui miracoli affermava che tutto quello che la Bibbia dice su "Dio" è inventato, sono tentativi di dare un nome al Mistero che, chissà cosa è!

* Mi preme affermare che " il Mistero" è là dove arriva la ragione che partendo dalla realtà, non dalle idee, ricerca il senso della vita, il perché della vita  e di tutto il Cosmo...

* Il Catechismo  afferma che "Dio" è Colui che è senza origine e senza fine.

* Gesù che è in fatto della storia afferma, dicendo "Io sono" ,la sua identità con il Mistero e ci dice che Dio è Padre, è " L'Essere perfettissimo creatore del  cielo e della terra" ( Catechismo ) e che Lui (Gesù) " è una cosa sola con il Padre che manda il suo Spirito Santo  che guida la Chiesa a conoscere la verità tutta intera.

*Il segno della Croce che faccio, facciamo, all'inizio della giornata almeno testimonia questo fatto. Dicendo:" Nel nome del Padre, del Figlio e della Spirito Santo "  non è dire parole, non è una invenzione di parole che non hanno riferimento alla realtà...
E' la certezza che dà senso al mio quotidiano.

martedì 23 febbraio 2016

UNA DONNA SE E' LIBERA...

* " Una donna se è libera sposi chi vuole purché  nel Signore...scrive Paolo (1 Cor 7,39)

* Declinando anche l'amore sponsale con "...cosa c'entra con le stelle...? "  ho trovato belle considerazioni nel libro "Alla sposa" di Tertulliano un Padre della Chiesa del III° secolo che può essere riassunto con questa preghiera che c'è,  nel "Breviario" di noi sacerdoti, oggi:

"Tu hai voluto, Padre, che nella Chiesa  ci unissimo sponsalmente  in un vincolo di amore perenne; la tua benedizione ogni giorno più larga discenda su di noi, 
perché concordemente ci impegniamo a vivere secondo il Vangelo
e sempre nella nostra casa sperimentiamo la presenza del Figlio tuo, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con Te nell'unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli."

Si può farne una copia da appendere su qualche parete, incontrabile !, dell'appartamento.
E  pregare insieme.

lunedì 22 febbraio 2016

COSA C'ENTRA CON LE STELLE ?

* E' una domanda fondamentale che don Giussani poneva perché capissi se quello che facevi o pensavi, avesse senso col Mistero, con il significato del tutto:
"Cosa c'entra con le stelle...?"
E nell'incontro con il Papa e con tutti i Movimenti, in piazza san Pietro nel 1998, disse: 
" Cristo mendicante del cuore dell'uomo e il cuore dell'uomo mendicante di Cristo!"

Ti propongo, proposta con imprimatur, la preghiera per la Sua Beatificazione :

       O Padre Misericordioso, Ti ringraziamo di avere donato alla Tua Chiesa e al mondo
il servo di Dio don Luigi Giussani.
       Egli con la sua vita appassionata, ha insegnato a conoscere e amare Gesù Cristo presente qui e ora, e a chiederGli con umile certezza che " l'inizio di ogni giornata sia un sì al Signore che ci abbraccia e rende fertile il terreno del nostro cuore per il compiersi della Sua opera nel mondo che è la vittoria sulla morte e sul male".
      Concedici, o Padre, per l'intercessione di don Giussani, secondo la Tua Volontà, 
la grazia che ti imploriamo, nella speranza che egli sia presto annoverato tra i Tuoi santi.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
                                          Veni Sancte Spiritus. Veni per Mariam.

domenica 21 febbraio 2016

COME LA SAMARITANA

* La samaritana la troviamo leggendo Gv 4. Non per imitarla per i sui cinque uomini, ma percependo che questo atteggiamento era nel desiderio di trovare la felicità.

Per questo ha le domande che fa a Gesù, e intuendone l'identità ( che sia Lui il Cristo?), dimentica anche la brocca  dell'acqua a va proporlo ai suoi compaesani che ne fanno esperienza: " Non è per le tue parole, ma noi abbiamo visto e sentito"

* Io che esperienza faccio della presenza di Gesù, in cosa mi cambia? Esempio: " Portare i pesi gli uni degli altri...non stanchiamoci di fare i bene..."  ( abbiamo letto in Gal 6,1-10 )
E' il mio comportamento, il tuo?

* Dentro i drammi di questa società la mia presenza, povera se vuoi, deve essere quella distare con Gesù, come la samaritana, e parlargli e domandare e ascoltarlo e stupirmi della sua presenza che alla domanda della samaritana risponde: " Sono io che ti parlo!"

* Stare con Gesù davanti al piccolo "Pane" che in ogni Cena del Signore si consacra. E viene in me e rimane nel tabernacolo. E mi aspetta. Aspetta anche te.

sabato 20 febbraio 2016

UMANI PER ABBRACCIARE IL MONDO

* E' il tema delle tre serate di riflessione ( "Esercizi spirituali" ) tenute da due Piccole sorelle di Charles de Foucauld che hanno poi suggerisco queste domande che propongo:

+ Un uomo inquieto: 
Nella mia storia dove ho sentito la presenza di un Dio vicino?
Ho il desiderio di Dio?
Nel mio quotidiano, mi sento chiamato/a  a fare passi verso Dio e i fratelli?

+ Affascinato da Gesù a Nazaret:
Nella mia vita trovo già alcuni aspetti della vita di Nazaret ?
Vivo relazioni di amicizia e gratuità ?
Che cosa grida lamia vita?

+ Fratelli universale nel cuore del deserto:
Riesco a vedere in qualsiasi persona un fratello o una sorella?
Come vivo il sacramento dell'Eucaristia e l'Adorazione ?
Le mie debolezze mi aprono all'incontro con l'altro ? So lasciarmi incontrare ?

Spunti validi per una piccola revisione della mia , tua, vita !

venerdì 19 febbraio 2016

LA VIA CRUCIS DEL POVERO

* E' uno dei libri più significativi di don Primo Mazzolari che ho citato altre volte perché per me è stato un modello per  vivere il mio sacerdozio nei primi anni...e anche oggi, spero.
In questi venerdì di Quaresima riporterò alcuni spunti con leggere mie variazioni.
I° Stazione: Gesù giudicato e condannato...

"Creandomi, Dio si è creato un giudice. Il primo giudizio avviene in principio, nel paradiso terrestre. Il peccato è Dio giudicato dagli uomini: l'uomo non vuole riconoscere che non basta a se stesso e che deve dipendere dall'Altro...
    Ogni male è frutto di un giudizio dalla logica del nostro egoismo, la sua fortezza, le sue armi, la sua casistica: ecco il giudizio. Dio è giustizia, l'uomo legalità.
    Chi è senza interessi è senza amici ed è un uomo pericoloso. Il povero è pericoloso.

Dopo il bacio di Giuda non c'è più posto per nessuna parola. - Amico, con un bacio...-
Qualcuno sarà sempre venduto finché crederemo nel denaro: tutti possiamo essere oggetto di baratto, un mondo pronto a prostituirsi per non perdere pochi Euro...
Un povero ci vuole poco a farlo comparire... un birbone...
Gesù è un fuori legge: sia crocefisso...

giovedì 18 febbraio 2016

C' ERA UNA VOLTA...

* " ...non era mai stato giovane...era sempre irritato e irritante...tutto ciò che capitava nel mondo non lo addolorava e neppure lo stupiva. Aveva sempre risposte negative alle domande che gli faceva passando davanti alla sua capanna. La felicità? è una invenzione assurda...Gli altri? è inutile aiutarli...I figli? sono serpenti...da loro non aspettare nulla...
     Le sue idee a poco a poco influenzarono il mondo..."Pessimismo" era il suo nome e faceva giungere un vento gelido sulla bontà, sull'amore, sulla generosità...

Il Signore decise di rimediare. 
Chiamò un bambino e gli disse: - Vai a dare un bacio a quel  vecchio sempre arrabbiato...- Il bambino obbedì. Circondò con le sue braccine tenere i colo del vecchio e gli stampò un forte bacio sulla guancia rugosa. Per la prima volta il vecchio si stupì, i suoi occhi sempre cupi divennero limpidi e luminosi. Nessuno lo aveva mai baciato! Aperse gli occhi alla vita e poi morì, sorridendo.

A volte basta poco: un bacio, un grazie, un " ti voglio bene ", un apprezzamento sincero. E' così facile rendere sereni gli altri! 
Mi sono raccontato questa favoletta da "C'è Qualcuno lassù ?"  ( Bruno Ferrero - elledici )


mercoledì 17 febbraio 2016

IN PACE CON LA VITA E LA MORTE

* Leggo: " Non c'è punto della Germania in cui quest'uomo senza pace  non sia andato...è quasi sempre in viaggio.. ." Così inizia un saggio su H. von Kleist. Nato nel 1777, suicida a 34 anni. Cosa gli mancava?
Incontrò una ragazza intelligente e sensibile affetta da un male incurabile: dopo aver cenato insieme e scritte le ultime lettere si recarono sulla riva del lago. Si udirono due spari: la uccise e si uccise...

* Nove giorni prima di morire aveva confidato alla cugina: "
" Se tu sapessi come la morte e l'amore si alternano per incoronare di fiori terreni e celesti, questi ultimi istanti della mia vita, certamente mi lasceresti morire volentieri...la verità è che per me non c'era soccorso su questa terra. E ora addio, possa il Cielo donarti una morte almeno a metà tranquilla e serena...come la mia."

* Capisco, ma non approvo, chi cerca lealmente il senso della vita, " Dio " , e non riesce a trovarlo, si lasci aiutare perché è qui, vicino, nel ritmo del mio e tuo cuore, nel soffio del mio e tuo respiro...

martedì 16 febbraio 2016

QUALE " DIO" C' ENTRA CON ME.


      Nel desiderio di dare un senso alle parole del Credo dei cattolici, forse anche tuo!

* La domanda è inutile se si riconosce che esistere è dipendere da un "Quid misterioso" di cui non so niente se non che è la ragione adeguata del mio esistere, in ogni istante sono in rapporto con "Dio" che mi tiene per mano.
Ma occorre riconoscerlo esistenzialmente.

* Posso saperne qualche cosa in più?
Un cristiano è una persona che crede in Gesù, perché lo riconosce un bene per sé.
E il "Dio" di Gesù è il "Dio" che corrisponde all'immagine di un Padre buono.

* Il "Dio" che Gesù ci propone è il "Dio" di Israele, che si è fatto conoscere progressivamente, attento alla fatica e al vivere dell'uomo/donna, svela all'umanità la strada per essere felici con le famose "dieci parole" ( i comandamenti) anche se non vogliamo essere comandati da nessuno...

* E' un "Dio" che stanco di essere frainteso, si fa uomo: un corpo, uno sguardo, fa festa, lavora e gioisce della famiglia e dell'affetto dei suoi,  che ama l'amicizia e l'accoglienza, che piange, ha paura...pende nudo da una croce.

Almeno questo dovremmo conoscere si diciamo: so che c'è "Dio"...

lunedì 15 febbraio 2016

... MA A MODO MIO ...

* Uscirà presto una libro inchiesta: " Dio a modo mio "  la fede tra giovani sotto i 30 anni. 
 "Lo prenderò presto, ma  è tutto un susseguirsi di " Io ci credevo, poi non ci ho creduto più...ma ora forse ci credo di nuovo..." - " ...vado a Messa, ma sono critica verso la Chiesa..."  - " Sono cattolica praticante in ricerca..." - " Ogni giorno trovo uno spazio per pregare..." - "...sono s'accordo con la Chiesa come > ospedale da campo < " ...

* Da questi spunti dall'articolo del "Corriere" di oggi di Paolo Fuschini, trovo la solita confusione: Dio, Gesù, la Chiesa...Proverò  in questo tempo di Quaresima a mettere a fuoco qualche "parola" che diciamo nel Credo.

* Dio. E' la parola che usiamo, partendo dalla creazione, cioè dal mondo e dalla persona umana, l'uomo/donna, che, con la sola ragione, riconosciamo essere origine e fine dell'universo e come sommo bene, verità  e bellezza .
Dio esito della ragione che si chiede il perché ultimo della realtà.
Per riconoscere l'esistenza di Dio basta usare la sola ragione.


domenica 14 febbraio 2016

TEMPO FAVOREVOLE

* Non tanto per fare gite ma per vivere questi "40 giorni" , Quaresima, nell'anno della Misericordia! mi, ti, può aiutare la Madonna che ha generato la Misericordia: Gesù!

* "...Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni e pianti di contrizione..." (Gioele)
Come? Rivedendo un po' la mia vita, dove posso cambiare magari con la confessione quindicinale e attuare il salmo: " Rendimi puro Signore, dal mio peccato"

* Essere "...come atleti che corrono, lottano...si sono allenati..." ( Corinti )
E' la lotta per vivere il Comandamento dell'amore con le opere di Misericordia corporali e spirituali cercando di aiutare i poveri, anche col nostro impegno sociale e politico...

* Vivendo " di ogni parola che esce dalla bocca di Dio "
Non pretendendo se mi butto giù " che gli angeli impediscano al mio piede di inciampare nei sassi..."...chiedendo non tanto il miracolo, ma di fare scelte...pensando a cosa faccio

* Gridando: " Vattene Satana...solo al Signore mio Dio voglio rendere conto!" quando
 mi accorgo che pensieri o  atteggiamenti sono..."fuori"
  

sabato 13 febbraio 2016

SULLA RIVA DEL MARE

+ Ho letto una intervista straordinaria di un Cardinale della Guinea ( quando è stato ordinato Vescovo era il più giovane a soli 34 anni...da anni lavora in Vaticano, nel Dicastero "Cor unum" che si preoccupa dei "bisogni della Chiesa e dei più poveri nel mondo...girando la Terra). La sua considerazione più drammatica è che non si riconosce più l'esistenza di Dio: è un mondo ateo.

Ho trovato casualmente questa lirica di H.Heine ritenuto il più grande lirico tedesco

" Sulla riva del mare, deserto notturno, sta un uomo. 
L'eterno fanciullo dal petto ricolmo d'ambascia, dal cuore gravato di dubbi,
con lugubre  voce,interroga i flutti così:
" O flutti, scioglietemi voi l'enigma crudele antichissimo, che nòmasi Vita;
l'enigma pe'l quale, da secoli, invano il cervello si cruciano dei tristi mortali:
o flutti svelatemi voi l'essenza dell'uomo! Donde viene? A quale mèta s'affanna?

Il mare bisbiglia la su sempiterna canzone; fischia il vento, le nuvole corrono;
inesorabili e fredde, le stelle sull'arco del cielo risplendono;
e un folle attende il responso del mare."

So che il responso viene dal Mistero fatto uomo e crocefisso: lo accetto. Non sono folle!

venerdì 12 febbraio 2016

LIBERI: CHIESA e STATO

* La Chiesa cattolica è formata da persone che, avendone fatto esperienza, riconoscono Gesù come punto di riferimento della loro vita e imparano a pensare, ragionare, parlare e fare come Lui dice. Di fronte al Matrimonio e alla sessualità, ad esempio, hanno le loro idee e il diritto di esprimerli. Con i problemi che la legge Cirinnà pone ai parlamentari che voteranno, è libera di dire che si dovrebbe votare secondo coscienza,  con voto segreto, e non con una votazione palese.

* Lo Stato italiano riconosce nella Costituzione il punto di riferimento per la propria convivenza; può cambiare le leggi e farne di nuove votando a maggioranza con votazione palese o segreta. Il Parlamento può dire che i vari punti di questa legge vanno votati a maggioranza con votazione palese o segreta: la maggioranza dei parlamentari decide.

* Perché dire che l' intervento di una autorità della Chiesa, in Italia o in un' altra Nazione su qualunque problema, è una ingerenza che non rispetta " libera Chiesa in libero Stato" ?

Sarà interessante vedere se il voto della maggioranza dei parlamentari sarà rispettoso della realtà e della natura o mosso da altri interessi o criteri. 
"Libera Chiesa in libero Stato" ma non " la Chiesa del silenzio" come è sempre stata costretta dalle dittature. ( Ditelo anche a Mentana su TV7.)

giovedì 11 febbraio 2016

MIRACOLO A LOURDES

* Alexis Carrel: medico, Premio Nobe della Medicina nel 1912, coinvolto nella malattia di una ragazza la segue fino a Lourdes, assiste e lealmente conferma il miracolo della sua guarigione.
     Continua la su professione i suoi studi medici, ma ragionando, da positivista, si converte. Scriverà "L'uomo questo sconosciuto" , il "Diario del viaggio a Lourdes" e una raccolta di "Preghiere".

Il 3 Novembre 1938 scrive: 

"Vi ringrazio Signore di avermi conservato in vita più a lungo dei miei compagni di un tempo. Concedetemi prima di chiudere il libro (della vita) che io vi legga quello che ancora non so. E' stata un deserto la mia vita, perché non vi ho conosciuto.
    Fate che il deserto fiorisca anche se è autunno. Che ogni minuto dei giorni che mi restano sia consacrato a voi. Nulla voglio per me se non la  vostra grazia.
    Che io sia nelle vostre mani come il fumo portato dal vento e per coloro che amo, datemi la luce, sì che io possa aiutarli.
    La vita non consiste nel capire, ma nell'amare, nell' aiutare gli altri, nel pregare e nel lavorare. Fate mio Dio che non sa troppo tardi..."

 Per questo ringrazio la Madonna e la prego  perché anche io sia così. Anche tu!

mercoledì 10 febbraio 2016

LA COMPAGNIA DELLA MORTE

* Oggi mi ha abbracciato due volte, la Morte:

+ Quando ho visto il corpo senza vita, coperto da un lenzuolo, disteso a terra di una giovane. Mi cercava, mi sorrideva sempre quando mi vedeva...oggi, chissà perché, ha voluto abbandonare tutti.
Si è ritrovata nell'abbraccio di Dio/Padre che le ha asciugato le lacrime...e l'ha invitata a guardare con amore le lacrime dei suoi genitori...La consolazione è la forza di guardare il Crocefisso e dire, nello strazio del cuore: come vuoi Tu.

+ Quando sono stato al funerale di un mio amico sacerdote: avena 70 anni. Vivace, aveva servito la Chiesa in alcune parrocchie. Era parroco a Corsico: abbiamo concelebrato in diversi sacerdoti, la chiesa stracolma. Sconfitto da un cancro che lo assalito da un anno.
      Alcuni amici sacerdoti  hanno ricordato il suo atteggiamento paziente e i suoi pensieri nell'ultimo anno: erano pensieri di chi sapeva che ci attende la Luce e la pienezza della Vita. La Luce la trovava guardano il Crocefisso, la pienezza della vita era la speranza che chi ha dato il Risorto.

* Sono tornato a casa e ho pregato molto nella speranza e con qualche lacrima. Poi ho  celebrato e ascoltato dal Qoélet: 
" Nessuno è padrone del suo soffio vitale...nè sul giorno della morte."

martedì 9 febbraio 2016

UN MACIGNO

* Sfogliando  un quotidiano incontravo quasi solamente notizie  dolorose, negative che rendevano triste il cuore, e lo spirito come soffocato da un macigno...

* Ho cercato di distrarmi sfogliando un libretto, tra i tanti di favole. Una diceva:
" Un re fece mettere dalla sua servitù un enorme macigno in mezzo a una strada molto frequentata. Si nascose per vedere come avrebbero reagito i suoi sudditi. Mercanti e quelli della società bene guardarono e girarono attorno proseguendo, altri imprecarono per il fastidio sulla strada...
Passò un contadino, con il suo carretto di verdure, verso il mercato. Si fermo, rimboccò le maniche e con grande fatica, a poco a poco, riuscì a smuovere l'enorme macino sull' orlo della strada che rimase libera. Si accorse che sotto il masso c'era una bisaccia. Era piena di monete d'oro con un biglietto del re che lasciava tutto a chi avesse liberato la strada."

* C'è un detto che dice: " Ogni ostacolo offre una opportunità, perché possiamo migliorare la nostra situazione o il disagio che incontriamo sul cammino della vita."

Mi sono distratto un po' ma...il macigno sul mio spirito rimane...

lunedì 8 febbraio 2016

DI AVARIZIA E' PIENA LA TERRA

* Quanto è grande e dove si trova  e dove va a finire il patrimonio del Vaticano? Dove vanno a finire i soldi delle offerte ?

Ho provato a leggere del giornalista del "Corriere"e dell' "Espresso" Emiliano Fittipaldi un libro, ovviamente edito da Feltrinelli intitolato: " Avarizia... ricchezze scandali segreti della Chiesa di Francesco"   Dopo un po' mi sono stancato, ma l'ho sfogliato fino alla fine.

* Pensando a Gesù che aveva una borsa dalla quale Giuda, un suo amico, detraeva per...non so cosa, sono certo che sono capitate e capiteranno ancora, nella Chiesa, da Giuda in poi, queste tristi vicende. E non è sufficiente che ci sia un Papa santo o Papa Francesco perché non abbiano ad accadere.

* E' il mio e nostro cuore che è così. quanti poveri hanno ricevuto il mio sorriso ( ogni tanto sono capace)  quanti ne ho aiutati  e da quanti sono stato aiutato per soccorrere qualche persona? E tu?

* E' dal nostro cuore che escono furti, adulteri, e ogni sorte di male...E Gesù venuto anche per sanare il nostro cuore...e della Sua Misericordia è piena la Terra.

domenica 7 febbraio 2016

GIORNATA DELLA VITA

* Ho pensato alla vita distrutta in tante persone: aborti...schiavitù di migliaia di bambini, donne, uomini, prostituzione del sesso e dell'utero...guerre, massacri, martirii...

* Poi ho letto nel Vangelo l'episodio di Zaccheo (in Lc 19, 1 ss)

+ è la vita di un uomo di affari, che imbroglia...ma è curioso di vedere Gesù...
+ e Gesù  va oltre questa curiosità: "voglio venire in casa tua..."
+ e Zaccheo risponde entusiasta...voglio dare ai poveri...restituisco quattro volte...
+ e quello per cui Gesù è venuto: " salvare chi si era perduto" si concretizza...

* Penso che il desiderio di essere "in casa con Gesù" si concretizzi nella Confessione, nella Comunione, nel vivere nella Chiesa, nel silenzio del mio cuore magari seduto in poltrona, per chiedermi dove sono, dove sto andando. che posto Gesù ha nella mia vita, cosa propongo agli altri...

" Signore ho bisogno di coraggio, anche se a fatica, come per certi fiori, ho bisogno che cresca il fiore della mia vita, con Te.!"    ( Charles de Foucauld )

sabato 6 febbraio 2016

S C H I A V I T U' e N O I ?

* La piaga del traffico e delle sfruttamento di minori e di adulti colpisce in tutto il mondo.
* Il fenomeno della tratta di esseri umani continua a crescere in tutto il mondo e centinaia  di migliaia di persone anche in Italia.
* Uomini, donne, bambini, ridotti a merce, comprati e venduti , sfruttati per il lavoro forzato e la prostituzione coatta.

Cambio pagina.

* Siria l'avanzata di  Assad intrappola 30 mila civili: chiuso il confine turco, profughi allo stremo verso il nord Europa...e non solo in Turchia
* La scala delle sofferenze umane in Yemen è spaventosa dopo se mesi di conflitti nel paese povero e meno sviluppato del Medio Oriente, centinaia di bambini sono già morti...
* In Italia almeno mille bambine a rischio per le " mutilazioni genitali" e oggi è la giornata dell'ONU di Tolleranza Zero verso le Mutilazioni genitali femminili...

Tanto per dare qualche notizia  che  le TV degli italiani...dimenticano. 
E io non riesco a sorridere.

venerdì 5 febbraio 2016

PERCHE' SONO PERPLESSO ?

* Non so perché sono perplesso ! E lo sono stato davanti a quella folla in gran parte anonima che sabato ha invaso il Campo Massimo per protestare contro la legge Cirinnà con tutte le contraddizioni che la compongono: chiamare matrimonio la convivenza di due persone e o di due omosessuali, pretendere di aver figli é, ha detto anche il ministro, attuare un'altra forma di prostituzione comperando l'utero di una donna e non il sesso...

...lo fanno in tanti, lo fanno all'Estero, in Europa, in America ma non è un motivo per chiamare lecito un atteggiamento illecito "fuori dalla natura...E non credo che manifestazioni popolari servano in un popolo di individualisti come gli italici!

* Sono perplesso anche da questo accorre dietro le reliquie di san Pio da Pietralcina arrivate a Roma e di san Leopoldo che scende giù dal Veneto. Non metto in dubbio che siano santi, metto in dubbio tutta questa "pietà popolare, questo devozionismo lacrimoso, questa gratitudine dovuta a Ospedali grandiosi fatti con i soldi dei devoti, ci mancherebbe, ma sfruttati in altro modo da altri...

* Prego san Pio e san Leopoldo perché alimentino le vocazioni religiose, aiutino i giovani a trovare lavoro, siano di conforto agli sposi abbandonati dal coniuge...ma non faccio baccano con i rosari in mano o i fazzoletti che hanno toccato l'urna del santo...

* Piango nel silenzio perché non riesco ad aiutare come vorrei e dovrei i poveri che mi chiedono aiuto ai quali rispondo che non posso, non ho niente... e mi amareggio pensando  a chi  ha i mezzi e non mi aiuta.
Oggi è così, sono così!

giovedì 4 febbraio 2016

OGGI SI PARTE

* La stanchezza del mattino lascia sulla faccia opaca, il presentimento del peso e a volte del dolore della giornata, dell'oggi. Immaginiamo la Madonna al mattino: immaginiamo questa piccola donna anch'essa con la stanchezza nell'animo, con il dolore che la trafiggeva e l'impossibilità a comunicare l'umano che era in lei, perché è stata una di noi.

Allora viene spontaneo il vento della liberazione, lo spirito della liberazione: l'abbandono a Dio che si è reso carne in quella donna." E il Verbosi è fatto carne, ed abita in mezzo a noi." Da qui comincia tutto. Ma occorre che il ricordo dissolva le ombre le nubi che coprono l'orizzonte della nostra terra.

" La grazia di questo mattino trasformi la terra in altare e l'opera tutta dell'umanità diventi oblazione di lode " La vita come offerta. A noi tocca tutti i giorni risollevare il mondo delle coscienze dell'umanità verso questo sereno di speranza.
Oggi si parte per una nuova avventura.

* Mi ha scritto così un amico... del clero.
Lo mando a te perché, anche tu, sii speranza a chi incontri.

mercoledì 3 febbraio 2016

SAN BIAGIO E LA CINA

* San Biagio è oggi, si mangia, forse, il panettone avanzato (?) a Natale per addolcire la gola che a volte si ammala, e per questo chiedere la sua benedizione perché, si dice, che tolse, mentre andava al martirio una spina dalla gola di un ragazzo  che stava soffocando.

Solo non molto tempo fa in questo giorno si riempivano le chiese di "fedeli" per ricevere questa benedizione, baciando due candele incrociate, benedette il giorno prima, "festa" della "candelora"... Adesso arrivano solo un po' di anziani e una mamma con il bambino malato...Si vede che, per la gola, ha più successo il "formitrol"! O sbaglio ?

* La Cina invece?  Nel 2007  Benedetto XVI aveva scritto una lettera ai cattolici cinesi per sostenere la loro sofferenza nella persecuzione e invitare  alla concordia.

Francesco invece ricorda che ha sempre avuto  da ragazzo ammirazione per il popolo cinese, ricorda il primo cattolico entrato in Cina, p. Matteo Ricci, e dice: " Un grande Paese, con una saggezza inesauribile. Per me la Cina è sempre stata un punto di riferimento di grandezza. Ho ammirazione per la Cina..."

Penso a cosa può fare l'anno della Misericordia ! O sbaglio ?

martedì 2 febbraio 2016

VITA CONSACRATA

* Oggi è la giornata di preghiera e riflessione per le persone consacrate religiosi /e .

+ Le persone religiose cioè uomini e donne consacrati al servizio del Signore che esercitano nella Chiesa questa strada di una povertà forte, di un amore casto che li porta ad una paternità e maternità spirituale per tutta la Chiesa...

+ ma è anche una obbedienza che ha come modello Gesù obbediente fino alla Croce contro il seme dell'anarchia (che tocca tutti ) e che il diavolo semina suggerendo di fare "quello che ci sembra giusto"...è profezia per dire alla gente che c'è una strada di felicità e che dà gioia ed è la strada di che obbedisce come Gesù..
+  e una prossimità; uomini e donne consacrate ma non per allontanarsi dalla gente e avere tutte le comodità, per avvicinarsi e capire la vita dei cristiani e dei non cristiani, le loro sofferenze e i loro problemi...anche chi vive la clausura deve essere vicino alla sofferenza del mondo con la preghiera...
+ oggi dobbiamo vivere anche con una grande speranza nonostante diminuiscano un po' dovunque le vocazioni alla vita religiosa, una speranza che è preghiera intensa ...

Oggi ho scritto questi pensieri presi dal discorso di Francesco ai religiosi/e riuniti a Roma per il Giubileo. E con voi ringrazio  il Signore per queste presenze nella Chiesa, spesso ignorate derise, dalla mentalità "illuminista"  e poco ragionevole della nostra società.

lunedì 1 febbraio 2016

NON HA DETTO NIENTE ALL' ANGELUS

* Su qualche quotidiano, "nazionale" oramai da qualche tempo, veniva evidenziato che, all'Angelus, il Papa non ha detto niente del Family Dey di Sabato scorso...e che non erano due milioni ma 300.00 mila...A parte i numeri che sono sempre "di parte", Francesco avrebbe dovuto elogiare questa manifestazione . Forse sì, dico io.

* Forse c'era timore, e lo diceva tra le righe su " QN Il Giorno"  Franco Cardini,  che emergesse poi il desiderio di formare un nuovo "Partito cattolico" con tutte le critiche da che hanno affossato la DC dopo gli anni '70,  perché non si può negare che, fino a quegli anni, con le persone di valore  che dirigevano o vivevano o  lavoravano o hanno votato semplicemente il partito, la DC non sia stata una barriera al Comunismo e fonte di ricostruzione materiale morale per l'Italia.

* Io, se avessi l'età di don Sturzo alla fine dell' ottocento, un partito cristiano cattolico lo fonderei. Adesso cerco di non annegare nelle polemiche e di ragionare una scelta politica se qualcuno  lo volesse...ma troppi, forse, si rifugiano nell'ipocrisia e dicono convinti che: 
" il voto è segreto " !