giovedì 26 gennaio 2017

NOI SIAMO ALLA PERIFERA ?

* Quanche giono fa, una settimana , è stato tra noi don Walter Magnoni responsabile della Pastorale sociale della Diocesi. Per quello che ha detto, qui già ho fatto alcune note venerdì 20 us. Rivedendo sulla rivista " Il Gallo " un suo intervento riprendo anch'io parzialmente qualche considerazione.

* Per uscire verso le periferie umane, la Chiesa deve avere le porte aperte non deve correre verso il mondo senza avere una direzione e senza senso. Molte volte è meglio rallentare il passo per accompagnare chi è rimasto al bordo della strada...si tratta di tenere assieme la fede e la vita: evitare una spiritualità disincarnata, ma evitare di dimenticare perchè mi sto muovendo verso i lontani...

* Ancora: mettere da parte l'ansietà per guardare negli occhi e ascoltare chi è rimasto ai bordi della strada. Siamo in una società dei "messaggini" e non si parla e non ci si vede più. Quando fai l'elemosina,guarda degli occhi la persona, toccala senza risposte veloci: "...adesso non ho tempo."

* Conclusione personale:Tutto questo muoversi della  " Chiesa  " deve essere soprattutto il muoversi dei singoli cristiani e delle famiglie cristiane, non perchè battezzate, ma perchè  "l'amore di Cristo mi spinge" il battesimo vissuto è una chiamata per annunciare e fare incontrare Gesù e muoverci per Lui.

Nessun commento:

Posta un commento