sabato 5 settembre 2015

A Y L A N

Forse si sta già dimenticando ma non tutti. Ascolta:

"Ho tra anni, mi chiamo Aylan
Sono morto annegato assieme a mia mamma e a mio fratello e sono arrabbiato.
Un bimbo morto come me, fa notizia; centomila bimbi come me fanno solo una statistica.
Eppure come me muoiono ogni giorno.
Perché loro no e io si, sbattuti in prima pagina...loro no e io si faccio piangere i potenti...?

Ho te anni, mi chiamo Aylan e sono morto annegato.
Perché nessuno è venuto a prendermi al di là del mare?
Perché nessuno è venuto a fermare la mano assassina che ci ha fatti fuggire?
Perché nessuno si è commosso prima?

Ho tre anni e mi chiamo Aylan e non ho bisogno delle vostre lacrime ipocrite.
Vi servite di me per voi stessi.
Alzatevi, muovetevi migliaia di bambini come me non vogliono, come io non volevo,
arenarsi senza vita in una spiaggia."
                                                              ( riflessione di Ernesto Olivero )

Nessun commento:

Posta un commento