venerdì 17 aprile 2020

SEGUIRE LE ORME DI CRISTO

* Le tue mani mi hanno fatto e plasmato scrivevo ieri e la domanda diventa: come seguire Gesù che mi ha fatto e plasmato? Un libro che unisce tentativi di risposta si intitola "L'imitazione di Cristo" raccoglie una serie di pensieri a partire da san Paolo che scrive: " Fatevi miei imitatori, come io lo sono di Cristo" e anche " Permettetemi di imitare la passione del mio Dio! " 

* La "spiritualità" di questo testo parla del cristiano che riproduce nella sua vita gli stati interiori di Gesù che non hanno ancora raggiunto la completezza in noi suoi membri, non nella Chiesa che è il suo mistico corpo. Egli intende portare in noi i misteri della sua passione, morte e resurrezione...E' suo volere, scrive l' Imitazione, che questi misteri siano portati a compimento in noi e nella Chiesa...

* Le prime parole del libro sono: " Chi mi segue non cammina nelle tenebre " dice Gv 8,12 ! Sono le parole di Cristo con le quali siamo invitati a imitare la sua vita, se vogliamo essere illuminati da ogni cecità del nostro cuore. Il nostro massimo impegno sia dunque di meditare sulla vita di Gesù...

* Certo è dura, ma centinaia di persone laiche e religiose hanno meditato su questo libretto...Se non vuoi soffrire nulla di avverso, come potrai essere amico di Gesù? Sopporta con Lui, per regnare con Lui...Nella croce è vita...è gioia dello spirito...

Nessun commento:

Posta un commento