martedì 21 agosto 2012

LA BELLEZZA: PIU' IN LA'

La bellezza: cosa è?
Pensavo oggi a questa realtà scorrendo i titoli di un quotidiano.
     Bellezza è il faticoso cammino che ti porta in cima a una montagna e lì ti abbandoni alla luce, al vento, al sole...alla catena dei monti attorno...
...mi sovviene in questo momento il tramonto sulle montagne dell' Asekrem in Algeria (Tamanrasset)...ma quanti altri!
     Bellezza è il silenzio che percepisco a volte nella chiesa Gesù a Nazaret così bella e, a volte, illuminata dai colori delle vetrate attraversate dal sole...
    Bellezza è la voce silenziosa del mare la sera su una spiaggia o uno scoglio deserto
o il grido impetuoso di un mare in tempesta...
    Bellezza è il volto e il corpo armonioso di una donna che sorride e con uno sguardo dolce lascia intravedere la luminosità e la libertà del suo cuore e del suo spirito...
                         Ma tutte le immagini portano scritto: " più in là!"   (Montale)
Perchè non c'è nulla che esaurisca fino in fondo il mio cuore, la mia mente, il mio sguardo...la bellezza che incontro sulla terra, anche nelle piccole cose quotidiane, mi rimanda sempre alla Bellezza che incontrerò.
O no?

Nessun commento:

Posta un commento