lunedì 29 dicembre 2014

DUE UOMINI


* Uno era discendente di Davide ma non mi pare si possa dire che da lui fu generato Gesù che è "nato da Maria" certamente sua sposa. Ma vedendo qualche spezzone  di un vecchio film sulla sua vita volevo ricordarlo: nessuna sua parola, solo tre "sogni" e tre volte l'esito: " Giuseppe fece come gli aveva detto...".
     Deve essere stato difficilissimo accettare di prendere Maria sua sposa che era incinta ( e nel film appare molto sconvolto e arrabbiato!)...ma accettato il Mistero aiuta dolcemente Gesù a diventare uomo . E' così anche per noi l'obbedienza nella fede...

* Uno si chiama Tommaso di Canterbury che mi ha sempre affascinato assieme a Tommaso Moro: due persone impegnate politicamente ( mi ha sempre affascinatola politica ) in secoli diversi ( XII° e XIV° ) ma che si sono opposti al potere politico quando faceva scelte contro la verità della fede cattolica.
    Tommaso di Canterbury fu ucciso da amici e "lecchini" del re, davanti all'altare della cattedrale e morendo disse: " ...accetto la morte in nome di Gesù e della Chiesa..."
E' in nome della Chiesa che oggi si fa fatica a vedere e vivere la politica.

Nessun commento:

Posta un commento