giovedì 23 luglio 2015

BRIGIDA: PER L'EUROPA

* Si chiama Brigida e già il nome si porta lontano, in Svezia, anche nel tempo 1303 è il suo anno di nascita. Di nobile famiglia, di formazione cristiana quindi umana, sposa a 15 anni un giovane che la pensa come lei...hanno 15 figli.

* Per "festeggiare" il 25° di Matrimonio vanno a san Giacomo di Compostella rinnovando il loro impegno di vita cristiana che era stato per entrambi: preghiera, aiuto a poveri, lettura della Scrittura... Rimasta vedova si dedicò interamente al Signore...e...

* Si impegnò nella vita politica e sociale, ebbe profonde intuizioni mistiche, fondò un Ordine Religioso consacrato a Gesù Crocefisso, si trasferì a Roma per l'anno santo del 1350, si impegnò nella vita della città e della Chiesa sollecitando il ritorno del Papa da Avignone...concluse la sua visita ai santuari recandosi in Terra Santa...Morì nel 1373 avendo accanto la figlia santa Caterina.

* Perché san Giovanni Paolo II nel 1999 la proclamò Patrona d'Europa ?

Perché anche per fare l'Europa occorrono persone che siano "Luce del mondo e sale della Terra". Che abbiano la dimensione vera dell'umano: la dimensione religiosa !

Nessun commento:

Posta un commento