lunedì 7 novembre 2016

LA VOLPE E GLI UMANI

* Sto rileggendo "il Piccolo Principe" per un amico giornalista: ad ogni brano aggiungo un passo biblico di Enzo Romeo e una mia considerazione. Così:

...Fu allora che comparve la volpe...- Sei proprio bella...vieni a giocare con me - Non posso giocare con te - disse la volpe - non sono addomesticata...ma tu non sei di queste parti: cosa stai  cercando?-
- Cerco gli uomini...- Gli uomini hanno fucili e vanno a cacciare allevando anche le galline, Cerchi galline? - No cerco degli amici...Ma cosa vuol dire addomesticare? E' una cosa ormai troppo dimenticata - disse la volpe - significa creare legami."

"Io li traevo con legami di bontà, con vincoli di amore, ero per loro come chi solleva un bimbo alla sua , mi chinavo su di lui per dargli da mangiare..." ( Osea 11,4 )

La ricerca dell'umano oggi ?...Un umano che ti parli, un umano che ti chiede da mangiare...e un umano che si china  su di lui  per dargli da mangiare, un umano che non "spari" subito - non ho niente va al tuo paese -...un umano con cui creare legami, un umano amico...un umano che ami se stesso come la propria moglie o il proprio sposo non perché ti danno qualcosa. Ma ci sono ancora?

Se ti piace di tanto i tanto rileggerò così "il Piccolo Principe"

Nessun commento:

Posta un commento