mercoledì 5 settembre 2018

LA VERITA' STA IN SILENZIO

* Silenzio e preghiera con le persone che cercano soltanto lo scandalo...divisione...distruzione sull'esempio di Gesù cacciato dalla sinagaga di Nazaret. Chiediamo al Signore la grazia di capire quando dobbiamo parlare o tacere...in tutta la vita: nel lavoro, casa, nella società, in tutta la vita.

* Gesù venne a Nazaret dove era cresciuto: aveva cominciato a predicare, fare miracoli e la gente aspettava di vederlo "è uno dei nostri..."  Ma Gesù parla di Dio, non fa miracoli come gli chiedono... Allora tutti nella sinagoga dallo stupore iniziale si riempiono di sdegno...si alzarono e lo cacciarono fuori dalla città come cani selvaggi. Non ragionavano.

* Davanti a questo atteggiamento però Gesù taceva. E portarono sul ciglio del monte per buttarlo giù; ma egli, passando in mezzo a loro si mise in cammino. La dignità di Gesù...non era la sua ora.
Questo ci insegna: quando c'è questo modo di agire, di non volere vedere la verità, resta il silenzio.

* Il silenzio che vince ma tramite la croce. Come deve avvenire in ogni famiglia quando si discute, in ogni discussione sulla politica, lo sport, i soldi...è il diavolo che vuole distruggere. Francesco Papa suggerisce il silenzio: ognuno dire la sua e poi tacere. Perchè al verità è mite ed è silenziosa.
E nel silenzio la preghiera. Sarà il Signore, dopo, a vincere.

Nessun commento:

Posta un commento