mercoledì 27 febbraio 2019

VIVERE E INCONTRARSI

* E' una delle esortazioni che da tempo ho sentito e assimilato, per questo in un contesto di " pausa  del mio vivere sacerdotale ", essendo stato classificato nella "Guida della Diocesi 2018" come clero residente, mi sento di dire che mi sono impegnato a " vivere e incontrare" le persone rendendomi disponibile alla confessione quando mi viene chiesto (poco) e rimanendo dalle 17 (più o meno) in chiesa...Ma la Confessione è un sacramento in crisi come il rapporto con Dio che è Gesù.

* Vivere e le persone che vivono si incontrano. Come responsabile dei giovani nei primi anni di sacerdozio, dal 1954 al 1980, e poi come parroco ha cercato proporre di incontrarsi almeno una volta la settianana (solitamente il Giovedì) fuori dalle celebrazioni Liturgiche per parlarci, confrontarci sui fatti e le proposte che dalle letture bibliche, dalla vita sociale e politica emergevano. Un incontro proposto e vissuto nelle parrocchie che come prete dei giovani o parroco ho vissuto.

* La parrocchie S.Maria Assunta a Lissone, sant'Anna, Angeli Custodi, san Luca a Milano e poi Sacro Cuore a Limbiate, Gesù a Nazaret a Milano...ha certo visto sorgere una Chiesa non tanto di pietra (è stato così in quasi tutte, comunque), ma come Comunità di persone che si incontrano per vivere la fede e proporla in amicizia a chi viene . Qualche volta anche si fa un pranzo.
Permettetemi: qui adesso tanti pranzi/cene...ma...

§ Mi è venuto fuori questo blog perchè andrò due giorni nel mio Monastero preferito: Valserena.
          Domenica 3 Marzo riprenderò:"Le persone che vivono si incontrano blog spot.com"
                            Scrivo nel desiderio di incontrarci...almeno sulla carta!! ! 

Nessun commento:

Posta un commento