martedì 10 marzo 2020

AIUTARE A PORTARE LA CROCE che " CORONA VIRUS " AGITA

* La prima croce anche se siamo immuni è di rimanere in casa secondo le possibilità...e in caso oltre che fare il lavoro che faresti in ufficio hai il dolce "peso" dei bambini e del/della consorte e magari anche una telefonata da fare ai parenti e amici, col rischio di sentirti...giudicato come chi "rompe"...

* La seconda croce è la mancanza della santa Messa festiva e quotidiana per chi può...Il fatto mette a fuoco la domanda : la santa Messa cosa è per me?  Spero che questa privazione la sentiamo come  la mancnaza qualche cosa di essenziale per la vita cristiana e...mi manca. Io per quindici giorni ho celebrato in casa mia con alcuni fedeli...adesso concelebro con don  Alessandro nella cappellina (che dovrebbe ritornare bella )...Nei giorni scorsi pensavo di vedere qualcuno in chiesa a guardare, parlare e ascoltare Gesù presente nel tabernacolo crocefisso e risorto che mi vede, mi sente. Ricuperiamo anche con i figli questa presenza...In questi giorni Radio e TV trasmettono sante Messe...

* Una terza croce , ma quasi nessuno lo sa e lo pensa,sono i dimenticati di Idlib un intero popolo, uomini, donne, migliaia di bambini/e, un intero popolo tra Turchia e Grecia e Turchia e Siria che rischia di essere cancellato massacrato da chi impedisce di allontanarsi dalla loro terra invasa da il  sangue innocente di tutti i massacrati perchè non oltrepassino i confini dove sono ...Il Papa più di una volta lo ha richiamat0 ma...voce di una che grida nel deserto...e noi ?

* In quarto legno della Croce è quello della rivolta dei carcerati, un po' dovunque e a san Vittore,Milano. Solo qualche volta sono riuscito ad entrare a trovare detenuti, e spesso volte ho letto alcune  lettera dal carcere ( ti farebbe bene...) Metto solo alcuni dati  del carcere di san Vittore a Milano:1029 i detenuti attualmente rinchiusi a san Vittore - 799 i posti disponibili nel carcere - 128% i dati di sovraffollamento aggiurnato ieri...

Nessun commento:

Posta un commento