giovedì 28 maggio 2020

Il BEATO CHARLES DE FOUCAULD E' SANTO !

§ Mercoledì 28 Maggio 2020, Papa Franceco ha nominato Charles de Foucauld santo.
Dopo la sua conversione ha cercato di vivere come Gesù a Nazaret tra i poveri in Algeria. Ha scritto molto dai vari luoghi vissuti. Nel 1905 era arrivato a Tamanrasset nel sud dell'Algeria. Tra i più poveri: lavorava con loro, ha imparato la loro lingua traducendo per loro i Vangeli...sarà ucciso causalmente il 1 Dicembre 1916 durante una rivolta tra bande locali.§

§ Metto qualche altro spunto per una riflessione sulla nostra vita e pregarlo...§

* Scelgo questo luogo abbandonato e qui mi stabilico, supplicando Gesù di benedire questo mio insediamento, dove voglio ispirare la mia vita al solo esempio della sua vita a Nazaret: mi conceda nel suo amore di convertirmi, di diventare come lui mi vuole, di amarlo con tutto il cuore; amarlo,obbedirgli, imitarlo il più possibile in ogni momento della mia vita!  Cuore Sacratissimo di Gesù...venga il tuo regno!

* Era stato a Nazaret dopo la sua conversione (nato nel 1858, vita "libertina" al massimo)..1888 va a Nazaret consigliato dal suo padre spirituale, affascinato e stupito che Gesù fosse vissuto nella povertà di Nazaret...ma quando torna dirà, diventato sacerdote: " Questa vita di Nazaret, che sembrava essere la mia vocazione, era necessario non viverla in Terra Santa tanto amata, ma tra le anime più ammalate, le pecore abbandonate e il banchetto dell'Eucaristia che adesso celebro,non è per i ricchi vicini...ma per i poveri, gli zoppi, i ciechi...le anime mancanti di preti..."

Nessun commento:

Posta un commento