sabato 17 luglio 2021

MA LA " VERITA' " DOVE STA ?

* La questione della verità ha attanagliato la ricerca filosofica da sempre...e nel corso della storia del pensiero, accanto all'amore per la sapienza si è spesso palesato un pensiero che indeboliva il pensare, uno scetticismo che poneva in dubbio le capacità umane di arrivare alla verità, tratto saliente dell'esperienza religiosa. Un personaggio di " Non è un paese per vecchi" (Einaudi) dice del nostro mondo: "dopo tutte le bugie che dette, la verità sta ancora lì ! "

* Non va da nessuna parte e non cambia da un momento all'altro. Non si può corrompere, così come non si può salare il sale con il sale. Non si può corrompere perchè è quello che è. E' la cosa di cui stai parlando. L'ho sentta paragonare a una roccia e sarei anche d'accordo. Ma la verità resterà qui anche quando la roccia non ci sarà più...

* Forse qualcuno non sarà d'accordo su questo. Anzi, forse parecchie persone. Ma queste persone non riesco a capire in che cosa credono. Queste considerazioni sono legate al tempo che stiamo vivendo. Non possiamo "salare il sale" .  La verità è lì . Ci aspetta per incontrarla. Occorre liberare la mente, purificarla,  perchè "la verità è data dalla realtà". E' lì ! 

= Riflessione fatta tante volte ma ripeterle giova...spero!

Nessun commento:

Posta un commento