domenica 19 settembre 2021

PER RICORDARE in settimana LE LETTURE della LITURGIA di oggi

 * Scritta in tempo di ricostruzione e con lo sguardo rivolto al futuro, la profezia preannuncia il dono di uno "spirito dall'alto" che rinnoverà il volto della terra. Dappertutto come nel giardino coltivato, verranno allora praticati il diritto e la giustizia e questo rassicurà per sempre pace, tranquillità e sicurezza ( Is 32, 15-20 )

* Lo spirito infuso dall'alto nella rivelazione cristiana diventa il dono dello Spirito Santo per mezzo del quale " l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori".  Al vertice dell'amore di Dio per noi sta la morte di croce del suo Figlio unigenito, grazie alla quale, quando eravamo ancora nemici di Dio, siamo stati riscattatin dai nostri peccati e a lui riconciliaati.(Rm 5,5b - 11)

* Nel dialogo notturno con Nicodemo Gesù presenta il battesimo cristiano. è una nascita dall'alto, perchè colui che genera è Dio stesso, è una nascita " da acqua e Spirito", perchè i figli di Dio sono generati dal grembo della Chiesa (acqua del fonte) per la potenza dello Spirito Santo, è una nascita per sempre, perchèintroduce al regno eterno di Dio. (Gv 3,1-13)

Nessun commento:

Posta un commento