domenica 17 aprile 2022

per ricordare la Parola della LITURGIA DI OGGI: SANTA PASQUA

 * Le apparizioni agli apostoli di Gesù risorto si susseguono per quaranta giorni:durante questo tempo, Gesù parlò loro "della cose riguadanti il Regno di Dio" e assicurò che a breve sarebbero stati battezzati " in Spirito Santo" secondo la promessa del Padre. Li preparava ad affidarsi per la loro missione alla "forza delle Spirito Santo" che sarebbe sceso su di loro. (At 1,1-8a)

* La fede cristiana è radicata nella tradizione apostolica, la quale, a sua volta, custodisce e trasmette quanto l'apostolo ha conosciuto ("ho conosciuto") dalla vicenda storica-salvifica del Signore Gesù Cristo: la   sua morte redentrice, "per i nostri peccati", la sua sepoltura, la sua resurrezione e le  sue molteplici apparizioni ai discepoli.  (1Cor 15 - 10a)

* Giunta al sepolcro" dove era  stato posto il corpo di Gesù" Maria di Magdala rimane sconvolta di non trovare più quel corpo, ed esterna nel pianto il suo dolore. Gesù, come già gli angeli. la interroga sulle ragioni di tanta tristezza e. fattosi riconoscere, le ordina di andare dai suoi fratelli per annunciare loro che egli è vivo ed è il Signore della vita. (Gv 20,11-18)


Nessun commento:

Posta un commento