mercoledì 22 giugno 2011

La luce delle stelle si attenua

" La morte di un uomo comporta una certa parte di morte anche per tutti gli uomini, e quando un uomo muore per la mano di un altro la luce delle stelle si attenua perchè si è alterata la creazione" Leggevo questa frase di san Tommaso Moro, patrono dei politici. Pensavo che ha veramente molto da fare e forse sarà depresso, perchè di politici che continuano a uccidere e fare uccidere ...è piena la terra.
Quando ci dicono di "rispettare la creazione" è perchè pensano alla luce delle stelle ?
Ma leggevo anche del parroco di Caivano in difesa dei suoi ,in un paese circondato da "ecoballe" , cimitero della monnezza, fatto da montagne di rifiuti puzzolenti portati da Napoli e ricoperti di teli neri. Sono mesi che è così, puzza stomachevole in un paese di gente povera che ritiene che la vacanza non sia un diritto ma un lusso. Sono andati a manifestare educatamente e hanno trovato la polizia in assettodi anti sommossa.
Da piangere scrive il parroco...( vedi Avvenire di oggi...ma voi leggete i giornali ? )
Mi sono rifugiato in Tchad da dove sr. Margherita scrive: " La nostra forza è lo spirito di equipe. Tutte le mattine prima di iniziare il lavoro in ospedale c'è un momento di preghiera accolto da tutti: tra noi ci sono cattolici, protestanti e mussulmani"  Anche da noi ma...non sono accolti da tutti.

Nessun commento:

Posta un commento