lunedì 22 agosto 2011

Che caldo

Non solo a Milano con molta umidità ma un po' ovunque senza speranza di un temporale come quello di Sabato sera alla GMG. ( A proposito : è tornato uno dei miei giovani amici, entusiasta e stupito di essere quella sera nel silenzio totale per alcuni minuti di adorazione con due milioni di giovani...! io mi sono stupito anche sapendo che hanno dormito per terra...contenti!).
E il caldo l'ho sentito meno!
Anche un articolo del Corriere oggi ne parlava invitado i vari capi politici , religiosi ecc. a tenere conto di questa gioventù cattolica e dei contenuti della loro scelta: ho pensato  agli adulti come educatori...e ai genitori in particolare anche in vista dell'inizio del catechismo dei ragazzini...
E il caldo è tornato!
Un vecchio prete, quasi come me, famoso perchè si è sempre publicamente impegnato, uno dei preti che vengono chiamati "comunisti": e lui simpaticamente chiama tutti "compagni" .
Perchè ? gli è stato chiesta da qualcuno un po' seccato forse per essere stato "apostrofato" così.
E lui: "compagno"  deriva da "con - pane" , essere come chi si accompagna a te con il pane della fatica e della quotidianità.
E il caldo l'ho sentito meno!

Nessun commento:

Posta un commento