sabato 17 settembre 2011

UOMINI/DONNE O FUNGHI ?

Mi sono messo a rileggere "Il piccolo principe" e te lo consiglio anche se almeno una volta lo hai già letto.
Spesso ho ripetutto questa sua espressione: " Ma non è un uomo, è un fungo!" dice di quel signore che "fa solo addizioni e non ha mai sentito il profumo di un fiore..."
E altre volte: "Dove sono gli uomini?...e ancora: " Gli uomini? Ne esistono credo sei o sette. Li ho visti passare molti anni fa - dice il fiore nel deserto - ma non si sa mai dove trovarli...non hanno radici, e questo li imbarazza molto."
E' una "senzazione" che percepisco spesso: ho davanti una persona che sento parlare dare giudizi ma non sai da dove parte, quali sono le sue radici.
Faccio un favore a una persona o le suggerisco qualche "considerazione" e quella se ne va senza dirmi più niente, magari nemmeno un grazie...
oppure faccio una proposta che ritengo importate, ad esempio, per la vita di fede, e non ti risponde, non fa alcuna considerazione, non mi suggerisce alternative...niente...
Se una persona "avesse radici" , percorresse una strada,ti direbbe, partendo dalle sue radici...alcunchè!
" Gli uomini? non sai mai dove trovarli..."
Vorrei camminare, vivere, con uomini,donne, che abbiano radici, vivano il tutto con un perchè.

Nessun commento:

Posta un commento