martedì 18 agosto 2015

LA MORTE RIVELA

* Si fa fatica a parlare della Morte ma passando il tempo, la senti vicina. Il mio amico Augusto Camera, che molti conoscono per i suoi libri liceali di storia, laico, marxista...non molto tempo fa mi disse serenamente: " Se muoio prima  io i funerali me li devi fare tu.."
Oggi al suo funerale ho detto:

ha vissuto creando amicizia tra tutti noi che siamo qui  e tanti altri, come chi sa che "è bello che i fratelli vivano insieme " come recita il salmo...
- ha vissuto la vita come chi ama la sapienza e della vita ricerca  la pienezza
- la sua umanità mai soddisfatta, cercava risposta anche in chi incontrava , nel rispetto e nella stima   reciproca, come chi non gode della ingiustizia ma si compiace della verità

Per questo per lui e per noi che siamo ancora qui, mi sembrano confortanti le parole nell'ultimo discorso di Gesù: " Non sia turbato il vostro cuore...vado a prepararvi un posto...nella casa del Padre mio vi sono molti posti..." 

E' questa Misericordia che mi/ci conforta e mi/ci invita all'attesa.

1 commento: