mercoledì 21 ottobre 2015

BELLEZZA E IMPEGNO DELLA FAMIGLIA

* Riporto solo alcune sintesi degli interventi di alcune famiglie al Sinodo dei Vescovi :

° Una Famiglia itinerante, con 12 figli, da dieci anni in Olanda: " Quotidianamente vediamo attorno a noi tanta sofferenza, tante separazioni, aborti, persone sole senza speranza...il mondo sta aspettando la testimonianza della famiglia cristiana...

Se le famiglie saranno sostenute a riconoscere la verità dell' Humanae vitae, risponderemo alla crisi della famiglia. la comunità cristiana salva la famiglia e la famiglia salvala Chiesa..."

° " La gioia alimenta una moltitudine di famiglie che vivono relazioni serene capaci di attirare altre coppie ferite o avanzano a tentoni nel loro cammino" dicono i coniugi Rezende, dal Brasile.

° Piaghe concrete da sanare sono i maltrattamenti in famiglia. psicologici ed emotivi...valorizzare coloro che non hanno potuto creare una famiglia ma vivono fedeli all'insegnamento della Chiesa...

° Bisogna tenere più presente il contributo della donna, mentre se ne parla pochissimo perfino a proposito della famiglia nell' Istrumentum laboris come se si potesse far finta che non...esistono.

Nessun commento:

Posta un commento