mercoledì 27 gennaio 2016

MEMORIA, SORRISO , E UN BUCO

* Accanto alla Shoah, immane tragedia, anche lo sterminio dei Rom e dei Sinti. A Berlino c'è un monumento dal 2012 , memoriale di questa tragedia, con inciso una poesia di un poeta italiano, intitolata, " Auschwitz ", tradotto in varie lingue. Quello in lingua rom dice:

" Faccia incavata. Occhi oscurati. Labbra fredde.
  Silenzio. Cuore strappato. Senza fiato. Senza parole. Nessun pianto."

Tristissimo! E più triste è che, per tanti cattolici , i rom sono soli ladri...

* Mi fa sorridere il fatto che a Roma lungo il percorso del Presidente del'Iran abbiano coperto le nudità di tante statue, per rispetto ??!! Saranno coloro che vogliono abolire il Presepio nelle scuole ?

* Un buco l'ho trovato invece nel finestrino della mia auto dove mi hanno rubato quello che avevano visto di interessante per loro, poca roba: la radio...Non mi hanno preso le chiavi. Ma mi hanno strappato l'adesivo di Charles de Foucauld. Chissà cosa avranno pensato?

1 commento:

  1. Don Egidio, non tutti i rom sono ladri, chiaro. Io a scuola ho conosciuto un simpaticissimo bambino di 5 anni figlio di rom, inizialmente faceva tanta fatica ad inserirsi con i compagni per via della lingua, quindi non giocava per paura di non essere capito e di non capire ciò che gli altri bimbi gli dicevano; abbiamo iniziato così ad intrometterci noi adulti nei loro giochi, prendendolo per mano, giocando con lui e gli altri, usando il linguaggio mimico gestuale (sembravamo ridicole a volte) e in contemporanea usando parole semplici che fungessero da concetto!!!! Pian piano, nel tempo, Leonard ha iniziato ad avvicinarsi ai compagni per giocare con loro, anche se non c'eravamo noi con lui; si sentiva più sicuro, la lingua iniziava a girargli in testa e i gesti legati ad un certo tipo di gioco, li aveva memorizzati ....così è stato proprio bello vederlo felice di stare con i suoi amici.
    La mamma, una ragazza giovane, spesso la vedo fuori dalla Chiesa che c'è in zona dove lavoro, si piazza lì con altre due amiche e vuoi indovinare cosa fa? Chiede l'elemosina...fino a qui non ci sono novità. Una mattina le donne anziane che vanno a messa, uscendo mi hanno raccontato che in varie occasioni, questa mamma con le amiche ha letteralmente scippato soldi e sfilato anelli dalle dita di alcune vecchiette, per età e fortezza fisica, decisamente in svantaggio.
    Ora, ti ho raccontato la storia di questo bambino e della sua mamma per dire che, personalmente non ho nulla contro i rom;umanamente sono inorridita dagli eccidi e genocidi a cui sono stati sottoposti loro, come tanti altri popoli.E questo è un punto. Altra cosa è che nei fatti, nella mia esperienza, scopro che spesso queste persone delinquono in qualche modo, proprio per le difficoltà di procurarsi qualcosa da mangiare.
    Cosa devo fare? Sentirmi cattolicamente in colpa per questo?
    Scusa, io no. Il gesto di rubare, ingannare ecc.ecc. non corrisponde all'ideale di vita cristiano. Non starò io a giudicare loro come persone, perchè se guardo me, rischio di sentirmi in imbarazzo ( ho preso di nascosto dal cassetto della mia mamma, dopo che è tornata tra le braccia del Padre) alcuni foulards che lei usava. Non ho detto nulla a mia sorella, desideravo qualcosa di lei, per me sola!!!!
    Al Dio misericordioso il giudizio su tutti noi. Le azioni in sè, al contrario, mi sento di giudicarle, sia che siano mie personali, che fatte da altri.
    Mi sei simpatico, lo sai, ed ogni volta che mi chiami per salutarmi, ricordandoti di me, mi fai venire in mente un Altro. Mi dico sempre: caspita, Signore, mi vuoi proprio bene, io faccio la selvatica e tu comunque mi cerchi sempre!!
    Grazie

    RispondiElimina