martedì 12 aprile 2016

OGGI COME IERI... SEMPRE ?

* Tra posta ricevuta su internet c'era un invito a un incontro sulla felicità.
E' il desiderio di tutti anche se non espresso con lo stesso termine.

* Sfogliando uno dei miei libri sulla Letteratura del ' 900 ho letto di Ibsen famoso novellista, soffocato dall'angoscia dell'impossibile autonomia dell'uomo/donna anche se altrove pensasa l'uomo/a autonomo e assoluto.

* Al riguardo mi ha interessato un pensiero Chesterton che argomenta così :
" Potete, volendo, liberare una tigre dalla catena, ma non dalle strie del suo pelame. Non vi venga in  mente di liberare un cammello dal  peso della sua gobba: lo liberereste dall'essere cammello. Non andate in giro a sobillare i triangoli perché evadano dai loro tre lati...L'uomo e la società sarebbero  subito una impossibile (incontenibile) anarchia..."

* Oggi è sempre più evidente questo disordine, questa anarchia, nella nostra società dove ogni uomo/a ho se stesso come punto di riferimento e dice. "Io penso così...ognuno ha la sua verità..."

Nessun commento:

Posta un commento