venerdì 22 aprile 2016

OGGI LA PESACH

* Oggi si celebra la Pesach , la Pasqua ebraica. Anche la Pasqua  cristiana ha lì le sue origini. Il significato profondo della Pasqua è il ricordo della uscita/liberazione del popolo di Israele dall'Egitto del Faraone.

* E' la festa della emancipazione dalla schiavitù e il ricordo di una minoranza che difende i suoi valori, ma anche deve difendere il pluralismo dei popoli con i quali si vive.
" Non opprime lo straniero: voi infatti conoscete l'animo dello straniero, poiché foste stranieri in terra d'Egitto..."   (si legge in Esodo 23,9 )

* Purtroppo molti ebrei oggi ricordano e celebrano ma non so come sentano oggi per sé questo richiamo . Scrive un ebreo: "...non è sufficiente uscire dall'Egitto, ma occorre fare uscire l'Egitto da noi, dalla nostra coscienza e prendersi la nostra responsabilità anche sul piano sociale e politico..."

Spero che oggi, celebrando la Pasqua, tanti ebrei non cantino solamente l'Haggadà, il racconto della prima cena pasquale usciti dall'Egitto, ma sappiano guardare a Gaza, agli arabi, ai non ebrei che hanno attorno, e hanno diritto a non essere oppressi...

Nessun commento:

Posta un commento