sabato 29 ottobre 2016

UN ILLUSTRE SCONOSCIUTO

* Il Vangelo? Per gli italiani  un illustre sconosciuto. Riporto semplicemente alcuni dati del Censis. Sono sufficienti per pensarci sopra, a me con tristezza, a te...

* Il Vangelo si trova in due case su tre, ma il 70% non lo legge. Si dice che siano pagine che toccano il cuore ma su cui c'è una "devota incompetenza".
A parole, a metà, lo considera fondamentale per il nostro patrimonio culturale e un terzo se ne dice toccato nell'animo.

* Ma quando si comincia a "entrare" nelle pagine dei Vangeli confusione e pressapoco sono sovrani. Il 46% non sa quanti siano i Vangeli canonici, figurarsi se ne sanno i nomi!
Oltre il 70% confessa candidamente di non leggere mai, qualcuno quasi mai, i Vangeli e, invitati a citare una frase del Vangelo solo il 20% ne riferisce una. Il libro dei Vangeli per il 68% è in casa, ma come soprammobile. Il "vangelo da comò" è diffuso tra i più giovani...

* Le frasi più citate: "...lasciate che i bambini vengano a me " e " ama il prossimo tuo come te stesso" Le icone più ricordate sono. la Crocifissione, l'Ultima Cena e / o la Natività.

Ecco la fatica di proporre e vivere la fede in Gesù !

Nessun commento:

Posta un commento