giovedì 12 ottobre 2017

" Santa battaglia" = EDVIGE

* Ricordo come da lontano la mia zia Edvige,sorella della mamma, come donna buona, che mi voleva bene, pregava per me, mi diceva...E' morta giovane e mi hanno detto che apparteneva alle Orsoline al secolo, religiose che vivevano in casa. Forse pregava perchè diventassi sacerdote. La prego perchè mi aiuti ad andare in Paradiso...

* Sono andato a vedere la storia perchè c'è questa Edvige santa. Ci sono tre o quattro sante che portano questo nome. La mia santa Edvige era duchessa di Slesia, sposata un Duca. La sua vita fu molto amareggiata per la rivalità tra i suoi sette figli...

 * Alla loro violenza rispose con dolcezza verso i sudditi, la mitezza verso i nemici, la ricerca della pace...Trattò se stessa con rigore incredibile, vestiva semplicemente una sola tunica, portava un cilicio; delle sue rendire tratteneva pochissimo e tutto dava ai poveri...Sposa fedele e madre dolorosa, alla morte del marito si ritirò in un convento dove una sua figlia era Superiora e quando morì ( 1243) fu subito venerata come santa prima ancora che lo proclamasse la Chiesa.

§ " Santa battaglia " fu la sua vita per dominare se stessa e vivere la povertà evangelica,
per amore dei poveri, per offrire e sopportare le amarezze che le recavano i figli violenti...Potrei, potremmo anche noi, vivere la vita come " santa battaglia "...

Nessun commento:

Posta un commento