lunedì 30 ottobre 2017

SONO TORNATO ANCORA...DA VALSERENA

* In questi ultimi quaranta cinque anni sono stato moltissime volte al Monastero di Valserena, tra Cecina e Guaridistallo, a metà collina, da dove vedi anche il mare e i suoi, spesso, rossi tramonti...Ogni volta che vado gli amici mi dicono:"...Ancora?...ma quando torni?..." E tanti giovani in questi anni sono venuti con me e sono tutti tornati contenti...anch'io...

* Questa volta mi sono unito a un gruppeto di "giovani negli anni '64 -'80" di quando ero alla parrocchia di san Luca, Milano. Ormai almeno oltre i sessanta, ogni anno cercano di passare un fine settimana in questo Monastero per trovare una loro amica che ha scelto, dopo essersi laureata e insegnato fisica, di realizzare la propria umanità diventando monaca in un Monastero di clausura che più di quaranta anni fa aveva visitato con me...

* Un monaco ( a servizio del monastero per le celebrazioni ) un anno, parlando a  una decina di giovani che erano li' con me diceva: " ...in monastro si viene per incontrare Gesù!..." E Gesù lo incontri perchè trovi una quarantina di persone che, unite nel suo nome lo rendono presente, quando pregano la Liturgia diffusa in sette ore diverse dalle Vigilie alla Compieta, nel tempo del silenzio  e di studio, nelle ore di lavoro nei campi o nel laboratorio di profumi, creme, liquori...

* Io torno sereno, convinto che questo mio oggi, qui, è quello che il Signore mi chiede...Potresti andare o venire anche tu la prossima volta...un fine settimana a incontrare Gesù...

Nessun commento:

Posta un commento