venerdì 9 febbraio 2018

PREDICA o OMELIA...

* Sono due termini con radici diverse per indicare la spiegazione del Vangelo e delle Letture fatta da chi presiede la Cena del Signore o un Diacono...Dovrebbe essere come "conversazione tra amici"...

* Il Papa ne ha parlato Mercoledì nell' Udienza  generale dove, in questo periodo, spiega tutte le parti della Cena del Signore (detta Messa); ma è uscito qualche titolo sui giornali perchè, ha ripetuto due volte, che deve essere non più di 10 minuti...con soddisfazione,  penso io, di troppi che sono distratti anche alla  Consacrazione e alla  Elevazione...

* Omelie/Prediche brevi e ben preparate con la preghiera e lo studio della Scrittura, ha detto il Papa, perchè è Dio che dialoga con il suo popolo che lo deve ascoltare con attenzione e venerazione e Lo riconosce presente e operante...

* Per chi mi conosce e anche no, comincio a pensare alla predica o omelia il Martedì quando con alcuni sacerdoti del Decanato leggiamo e commentiamo le letture...prima del pranzo, il Giovedì se appena posso, scrivo qualche pensiero leggendo la Bibbia...il Venerdì scrivo uno schema e il Sabato mattina completo lo schema scrivendo al compiuter la predica...

* Esito: la maggioranza non dice niente...alcuni raramente mi dicono che ho fatto una bella predica, alcuni dicono che parlo spesso di politica, qualche altro dice mi va bene solo quello che penso io e giudico gli altri...altri che parlo sottovoe a mangio le parole...

§ Accetto a volte le critiche, ma penso che, in generale, le mie prediche sono...belle!

Nessun commento:

Posta un commento