lunedì 27 agosto 2018

I GIOVANI...INQUIETI E SOGNATORI

§ Dai discorsi, in diverse circostanze, di Francesco Papa, ai giovani (con mie variazioni)

* Non guardarte la vita dal balcone. Non lasciate che altri siano protagonisti del cambiamento: voi avete il futuro! Continuate a superare l'apatia, offrendo una risposta cristiana alle inquietudini sociali e politiche...dovete essere costruttori del mondo, di un mondo migliore! Per favore, non guardate la vita dal balcone...(GMG da Rio de Jan. 2013)

* Chi non rischia non cammina...Ve l'ho detto tante volte... - Ma se sbaglio? - Benedetto il Signore! Sbaglierai di più se tu rimani fermo, ferma:quello è o sbaglio, la chiusura. Rischia...Rischia sporcandoti le mani, come il samaritano della parabola avvicinati ai problemi, esci da te stesso...E' molto triste vedere vite parcheggiate, una vita paralitica, magari con la famiglia contenta, ma parcheggiate persone che sembrano più mummie da museo... (Incontro a Roma 18/6/2018)

* Il coraggio di ricercare la verità: è una delle prime forme di coraggio che dovete avere facendovi la doamanda: "Ma è normale questo o non è normale...?" In coraggio di ricercare la verità: è normale questa indifferenza?...E' normale che molti dei nostri coetanei, migranti o provenienti da Paesi lontani, difficili, insanguinati da egoismi che cercano la morte, vivano nelle nostre città incondizioni veramente difficili? o che il Mediterraneo sia diventato un cimitero? (Genova 27/5/2017)

Nessun commento:

Posta un commento