martedì 15 ottobre 2019

EVANGELIZZATORI CON SPIRITO, SENZA PAURA

*Evangelizzatori con Spirito vuol dire evangelizatori che si aprono senza paura dell'azione dello Spirito  Santo. Si tratta di volere e vivere una evangelizzazione più fervorossa, gioiosa, generosa, audace, piena di amore fino in fondo e di una vita contagiosa. Insomma una evangelizzazione con  lo Spirito Santo che è l'anima della Chiesa.

* Cosa significa? Evangelizzatori che pregano e lavorano. Senza momenti prolungati di adorazione, di incontro orante con la Parola, di dialogo sincero con il Signore l'impegno si svuota di contenuto. La Chiesa non può fare a meno della preghiera ma si deve respingere la tentazione di una spiritualità intimistica e individualistica e la tentazione di non donare la vita nella missione  per la spiritualità .

* E' utile ricordarsi dei primi cristiani e di tanti lungo la storia che furono pieni di gioia, ricolmi di coraggio, instancabili nell'annuncio e capaci di un grande resistenza fisica. Vi è chi si consola dicendo che oggi è più difficile...ma anche allora ci sono state tante debolezze. Diciamo che oggi è diverso e forse più difficile. Impariamo invece dai santi che ci hanno preceduto nelle difficoltà del loro tempo.

§ Sono spunti ripresi dalla Evangelli Gaudium di Francesco Papa e continuerò se il Signore vorrà §

Nessun commento:

Posta un commento