mercoledì 23 ottobre 2019

GETTIAMO LA MASCHERA DA UMANI E CRISTIANI


§ Ieri l'episodio di Gesù che va a Roma da dove Pietro voleva fuggire per le persecuzioni di Nerone. Oggi da una artico di " Nigrizia " rivista mensile dei  missionari /missionarie comboniani.

* Due barchette di legno 
approdano a Lampedusa con a bordo 45 persone. Fratelli e sorelle prima di essere migranti. Tra loro due bambini e una donna incinta, tutti dall'Africa sub sahariana, Altri 43, fratelli e sorelle attendono al lago sulla nave Sea Watch. Perché alcuni si e altri no? Il diritto alla vita non è per tutti? In Occidente abbiamo fatto battaglie per i diritti umani. Il diritto alla vita è per tutti ?

* Il decreto sicurezza ( o...insicurezza! )
 è di chi è a terra non di chi è in mare? Non viene prima la sicurezza di chi è minacciato nella vita? Perché non diciamo forte e chiaro che questo decreto è contro la Costituzione e contro il Vangelo? Certo contro  l'umano che ancora, speriamo, è in noi? "Dove è tuo fratello?" (Gn 4,9) chiede Dio a Caino che ha ammazzato suo fratello...

Francesco Papa lo ha detto già l'8 Luglio 2013 a Lampedusa e ce lo ricorda dentro un mondo che ha 70,8 milioni di rifugiati. Siamo chiamati tutti da umani prima che da cristiani. Battaglie sul tema dell'aborto ne facciamo tante in nome della vita, giustamente. E cosa facciamo per chi questa vita ce l'ha in balia della onde? L'umanità naviga in  acque molto agitate. Questo sistema non funziona più!

§ Ripartiamo dall'umano che è in noi, che sa accogliere nell'altro noi, per vivere con lui §

Nessun commento:

Posta un commento