giovedì 13 febbraio 2020

QUERIDA AMAZZONIA = AMATA AMAZZONIA

* E' il titolo della "Esortazione apostolica" al termine del Sinodo Apostolico iniziato nel 2017 e concluso in questi giorni su quella fascia di terra, parte dall'America Latina, chiamata Amazzonia. Da quello che capisco è una situazione in cui si incrociano culture diverse e problemi.

§ Riporto spunti che mi interrogano per come vivo, propongo di vivere, l'umano in noi §

* I sogni del Papa sono significati dal richiamo ai diritti dei più poveri. alla difesa della bellezza e della cultura locale. Chiede più impegno cristiano davanti alla carenza dei preti e l'invito a mandare in quella regione chi mostra una vocazione missionaria; chi dice: perchè non io? Cerchi e preghi.

* Esorto tutti i Vescovi, in particolare quelli dell'America Latina, non solo a promuovere preghiere per le vocazioni sacerdotali, ma anche essere più generosi orientando coloro che mostrano una vocazione missionaria a scegliere l'Amazzonia.

* Recepire anche nei simboli indigeni, non qualificandoli subito come idolatrici, un mito carico di senso spirituale che può essere valorizzato, ed essere capaci di valorizzarlo e non sempre considerarlo come un errore pagano.

* Si è parlato anche di una chiesa sinodale di donne che di fatto svolgono un ruolo centrale nelle comunità amazzoniche, e dovrebbero poter accedere a funzioni e anche a servizi ecclesiali che non richiedono l'Ordine sacra.

Nessun commento:

Posta un commento