domenica 20 marzo 2022

3° di Quaresima-29 Marzo : per ricordare LA LITURGIA DELLA PAROLA

 * Nel popolo che confida nel Signore non c'è posto per la divinazione, la magia, l'incantesimo o la negromanzia perchè chi ripone la fiducia in queste proposte, cerca in se stesso la sua sicurezza e non si fida più di Dio. Fiorise invece la profezia che non presunzione di dire cose proprie,ma solo esclusivamente ciò chenè di Dio.  ( Dt 6,4a; 18,9-22 )

* La legge ha reso testimonianza alla volontà Dio di liberare tutti dalla schiavitù del peccato e della morte, ma non l'ha realizzata. La "giustizia di Dio" si realizza e si compie solo "per mezzo della fede in Gesù Cristo". Credendo in lui, il peccatore è reso giusto gratuitamente " per mezzo della redenzione che è in Cristo Gesù". ( Rm 3,21-26 )

* Di quale libertà parla Gesù nel suo dialogo / scontro con " quei giudei che gli avevano creduto?" E' la libertà dal peccato, che soltanto chi ascolta assiduamente la parola di Gesù può sperimentare, perchè in essa conosce come si agisce secondo verità. E' la libertà  dal timore servile, che da servi ci fa figli e ci rende capaci di amare Dio e i fratelli/sorelle. ( Gv 8,31-39 )

Nessun commento:

Posta un commento