domenica 12 giugno 2022

OGGI : la SS. TRINITA' nelle LITURGIA della PAROLA

* Tre  uomini visitano Abramo e gli suggeriscono la nascita di un figlioAbramo li accolse come  un unico "Signore" si prostò davanti a loro come davanti a Dio ed esercitò per loro la più accurata delle ospitalità. Prima ancora di narrare del comportamento di Abramo, l'autore sacro aveva già scritto: " il Signore apparve ad Abramo"  ( Gn 18,1-10a )

* Dire, "sotto l'azione dello Spirito Santo", che "Gesù è il Signore!" significa superare il politeismo e l'idolatria, per accedere alla confessione trinitaria della fede: credo in un solo Dio, Padre onnipotente; credo in un solo Signore, Gesù Cristo, della stessa sostanza del Padre;credo nello Spirito Santo, che con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato. (1Cor 12,2-6 )

* Ama Gesù chi aderisce con fede alla sua parola, la quale è la stessa del Padre. Ama Gesù chi accoglie i suoi comandamenti e li mette in pratica. Questo amore si attua in noi quando ci lasciamo istruire dallo Spirito Santo, che il Padre invia nel nome di Gesù ai credenti perchè possano ricordare tutte le parole del Figlio e comprenderle pienamente. ( Gv 14,21-26 )


Nessun commento:

Posta un commento