mercoledì 29 giugno 2022

PIETRO E PAOLO: CHIAMATI in modo DIVERSO, LO HANNO SEGUITO

 * Dal  Vangelo secondo Giovanni (Gv 21,15-19)                                                                                        Gesù quel giorno disse a Simon Pietro: " Simone, figlio di Giovanni. mi ami più di costoro?" Gli ripose:   "Certo Signore, tu lo sai che ti voglio bene! " Gli disse Gesù: "Pasci i miei agnelli"...Per altre due volte Gesù fa la domanda a Pietro, che sempre risponde positivamente. La terza volta Gesù dice: "...quando eri più giovane andavi dove volevi ma quando sarai vecchio...un altro ti porterà dove tu non vuoi". Seguimi!

* Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (2 Cor 11,16-12.9)                                               ...Oso vantarmi anch'io. Sono Ebrei? anch'io! Sono Israeliti? Anch'io! Sono stirpe di Abramo? Anch'io!  Sono ministri di Cristo? Sto per dire una pazzia, io lo sono più di loro: molto di più nelle fatiche, molto di più nelle prigionie, infinitamente di più nelle percosse, spesso in pericolo di morte... Lapidato, tre volte battuto con verghe, tre volte ho fatto naufragio...

= Simon Pietro e san Paolo possono dire insieme:                                                                                        "Oltre tutto questo il mio assillo quotidiano, la preoccupazione per tutte le Chiese. Chi è debole, che anch'io non lo sia? Chi riceve scandalo e non mi faccia fremere? Pietro e Paolo hanno certo chiesto e pregato il Signore che allontanasse come una spina, che sentivano nella loro carne; ma il Signore ha certo detto  a ciascuno di loro: "  Ti basta la mia grazia, la f,orza si manifesta nella debolezza...



Nessun commento:

Posta un commento