domenica 28 agosto 2022

28 Agosto: DOMENICA che precede il MARTIRIO di GIOVANNI BATTISTA

                                         = Per ricordare, forse, le letture della  Messa =

* La fedeltà dello scriba Eleàzaro ai costumi alimentari ddel suo popolo fino al martirio può apparire eccessiva,fanatica. Eppure quest'uomo, affidando al rifiuto di mangiare carne suina il senso di una vita trascorsa nella fede di Israele, dà testimonianza di un profondo attaccamento a Dio e alla sua Legge, che diviene esempio per le nuove generazioni.                 ( 2 Mac 6,1-11.18-28 )

* Ai discepoli di Cristo non è chiesto di disprezzare la realtà di questo mondo, ma di valutare con saggezza la sproporzione esistente tre le cose che "sono di un momento" e quelle che sono "eterne". Nasce di qui la responsabilità di vivere "nel corpo" curando di fare il bene per  essere graditi a Dio e non perdere il destino smisurato di gloria che egli ci ha assicurato.        ( 2Cor 4,17- 5,10 )

* Il Regno dei Cieli è per coloro che si convertono, e in forza della loro conversione,imparano a  vivere "come bambini". Di questa infanzia spirituale balzano all'occhio tre dimensioni:        l'umiltà, che porta a non presumere di sè; l'accoglienza dei piccoli nel nome di Gesù, la decisione drastica di rinunciare (taglialo,toglilo) a tutto ciò che è occasione di scandalo.          ( Mt 18,1-10)       


Nessun commento:

Posta un commento