lunedì 15 agosto 2022

LA MADONNA ASSUNTA IN CIELO nelle Letture di oggi

 * Due segni si contendono il cielo:una donna che sta per partorire, totalmente immersa nella luce cosmica (sole, luna, stelle);e un"enorme drago rosso", che vuole distruggere la vita nascente e tenta di oscurare ogni luce. La donna è Maria, cui invano satana oppone il suo potere, perchè il figlio, Gesù, l'ha resa defintivamente partecipe della sua vittoria.                      (Ap 11,19-12.6-10)

* L'assunzione di Maria si comprende in rapporto alla resurrezione di Gesù. Egli  "è la primizia" di vita e di resurrezione per quanti hanno accolto la sua parola e sono diventati con lui una cosa sola ("quelli che sono diventati di Cristo"). Fra questi Maria, la Madre del Signore, resa fin d'ora pienamente partecipe della  sua vittoria pasquale sul peccato e sulla morte. ( 1 Cor 15,20-25) 

* Maria magnifica il Signore perchè guardano "all'umiltà della sua serva", ha capovolto la logica del mondo. Nel criterio scelto da Dio non c'è solo il perchè della sua  esaltazione      (tutte le generazioni mi chiameranno beata),ma anche l'indicazione di un preciso e esigente programma di azione: ricolmare di beni gli affamati; innalzare gli umili. ( Lc 1,39-55 )

Nessun commento:

Posta un commento