giovedì 27 aprile 2017

D U E P R E T I

* In questi giorni Papa Francesco pregherà sulle tombe di due preti don Milani e don Mazzolari.
Hanno fatto parte della mia personale educazione sacerdotale ( anche se i loro libri erano quasi all'indice e perciò non si usavano in Seminario.)..ma si sa che sono discretamente intelligente e aperto al mondo. Ho tutti o quasi tutti i loro libri che mi hanno affascinato e aiutato nella formazione della mia personalità sacerdotale. Leggete almeno quello che dirà il Papa...

* don Milani parroco di Barbiana in Toscana, un paesino di poveri ha messo insieme una scuola per educare alla ragione punto di partenza per ogni vita sensata. Che cosa insegna ancora don Milani?
Che non ci può essere vita vera  senza la propulsione della fede, nella fedeltà alla Chiesa...e il servizio agli altri.

* don Primo Mazzolari parroco di Bozzolo vicino a Mantova. Impegnato semplicemente con la sua gente, lottando contro il fascismo e partecipando alla resistenza...lottando per la giustizia. Prendo una frase dall'ultimo libro ( con testi estratti dai sui scritti ): "Misericordia per Giuda": Lasciamo sempre portare agli i pesi e i fastidi, e non sappiamo neanche amare abbastanza  onde evitare che gli ultimi vengano meno, lungo la via ,per colpa delle nostre ingiustizie sociali e di mancanza di amore fraterno.

Ringrazierò sempre il Signore che mi ha fatto incontrare....due preti !


Nessun commento:

Posta un commento