giovedì 10 settembre 2020

PER ARRIVARE A DIO di Madeleine Delbrel

 * L'incontro con un gruppo di cristiani...che vivevano la stessa vita, discutevano quanto me, danzavano quanto me: avevano anche al loro attivo parecchie superiorità: lavoravano più di me; avevano una formazione scientifica e tecnica che io non avevo, convinzioni politiche che io non avevo nè praticavo.    A venti anni seguì una ricerca religiosa ragionevole. Non volli nascondere il mio cuore...

* La strada...La strada non è la luce, è la speranza della chiarezza;  non è fiamma prima è promessa di verità, è il termine dell'attesa, è l'eternità dello sforzo: la fine della strada che sale è il passaggio della morte.

* Resurrezione...O  Cristo l'ultimo dubbio aveva trafitto il tuo fianco...mi diceva: " Io sono il pastore delle greggi che non hanno mandriani e tremano nella pianura...Ti insegnerò lo parole che feriscono il nulla, e il frammento di infinito che sconfigge un oceano, parteciperai al fluire saliente dell' Essere ".

* ...Ha varcato al mia soglia, si è assiso alla mia tavola, e io lo riconobbi  quando ruppe  il pane. Dio non era più rigorosamente impossibile...non era certamente inesistente. Scelsi di pregare...

Nessun commento:

Posta un commento