domenica 13 marzo 2022

Le LETTURE della II° DOMENICA DI QUARESIMA Rito Ambrosiano

 * Alla radice dell'osservanza dei comandi del Signore sta l'ascolto. Ascolta, chi depone nel suo cuore e nella sua anima le parole che l'orecchio ode e la mente comprende. Lì,nel cuore e nell'anima,l'uomo/donna amando il Signore suo Dio,ama anche le sue sante parole. Lì trova il coraggio di trasmettere agli altri (figli) l'oggetto del proprio amore. (Dt 6,4a;11,18-28)

* Paolo esorta a operare"il bene verso tutti" senza mai stancarsi.Ciò presuppone di conoscere quale sia il bene da compiere e coltivare il campo dove il bene cresce e matura. Conosce il bene chi si lascia  istruire dalla Parola di Dio, che è parola di verità. Coltiva il campo dove il bene cresce e matura colui che non semina nella carne, ma "nello Spirito".  (Gal 6,1-10)

* Gesù legge nel profondo della vita della samaritana e, mentre le svela la miseria della sua infedeltà. le mette nel cuore il desiderio di una vita nuova, accendento in lei la sete ardente di Dio e della sua adorazione "in spirito e verità". Per questo ella lascia la sua anfora, e corre in città per testimoniare di un incontro che l'ha profondamente trasformata. (Gv 4,42.15)

Nessun commento:

Posta un commento