sabato 13 luglio 2013

A SOLI SEDICI ANNI

Si chiama Malala e l'altro giorno era il suo compleanno e ha parlato all' ONU. Ricorderai quando circa un anno fa l'hanno colpita mentre usciva da scuola a Mingora in Pakistan: volevano ucciderla perché dal suo blog sfidava l'editto dei talebani contro l'istruzione.
Mi ha stupito, allora,il fatto che usasse un blog. Ha detto:
   
     "Pensavano da togliermi dai miei obiettivi e fermare i miei sogni, è candidata la premio Nobel per la pace, ma nulla è cambiato nella mia vita, tranne questo:sono morte la debolezza, la paura e la disperazione e sono nate la forza, il coraggio e il fervore..."
     " Prendete i vostri libri e le vostre penne: sono la vostra arma più potente. Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo."

Penso a sedici anni e anche più, cosa sono capaci di dire e proporre i giovani che conosco: da loro sento nomi per me strani dei giochi video che fanno con il cellulare...eppure hanno penne, libri e forse insegnanti. Manca la passione alla propria vita scoperta come dono e non"comperata" a...un centro commerciale . Il solito pessimista penserai. Tu invece?!?

Nessun commento:

Posta un commento