giovedì 11 luglio 2013

COME MAI ?

Come mai si è diffuso in tante regioni, nazioni europee il fatto cristiano, il cristianesimo ?
E' un fatto innegabile. Lo straordinario che oltre la parola e l'esempio di tanta gente semplice si è diffuso " a macchia d'olio" perché molti, migliaia di persone, dal VI secolo hanno seguito una Regola di vita che dice:

     " Vivendo insieme occorre allontanare tutto ciò che non conduce a Dio e alla vita eterna. Per questo i monaci si prevengano l'un l'altro nel rendersi onore, sopportino con somma pazienza le debolezze fisiche e morale degli altri...nessuno cerchi il proprio utile ma piuttosto quello degli altri, si amino con puro affetto, temano Dio, vogliano bene al proprio abate con sincera e umile carità. Nulla assolutamente anteponiamo a Cristo..."

E' la Regola di san  Benedetto ( la sua festa liturgica è stata trasferita da Marzo a oggi, perciò non vale più il proverbio che diceva: " san Benedetto la rondine...sotto il tetto!").  Uomini e donne, anche analfabeti, si sono aiutati a viverla in questi secoli e hanno inciso nella cultura, nella mentalità della gente, della società: quanti monasteri, chiostri, hanno raccolto preghiere e salmi di monaci e monache !

Adesso? Siamo nella cultura del "secondo me" del nulla e non si può parlare di nessuna Regola!

Nessun commento:

Posta un commento