giovedì 13 febbraio 2014

SOLO MACERIE ? ANCHE FIORI !

Si chiama "campo santo", si dice normalmente "cimitero".
Camminando all'esterno, sono passato davanti a quella parte del "campo santo" dove è seppellita la mia mamma: non si poteva più entrare, tutto sbarrato e, dentro, tutte le tombe distrutte. Ho intravisto a fatica quella della mia mamma: solo macerie.
Ci sono rimasto male...ma...se tutto passa rimane la vita. La tomba era solo un segno che mi ricordava l'attesa: quel giorno si farà una grande festa, e so che lei vive per sempre, la sento e le parlo.
E mi accompagna!
L'ho percepito a tarda mattinata quando sono riuscito a raggiungere una persona conosciuta nei primi anni del mio sacerdozio ( ho girato per più di un'ora, smarrito, nella periferia della città chiedendo più volte). La incontro con gioia: era sempre stata scettica, impegnatissima nel lavoro, con un compagno malato: il fatto religioso come una favola...ma eravamo amici, la sentivo di tanto in tanto, era sempre polemica con al Chiesa.
L'ho trovata profondamente cambiata...convertita! ( non ti annoio con i particolari).

Non solo macerie ! 
Ho subito pensato alla mia mamma che vive e mi accompagna e...fa fiorire...il deserto!

Nessun commento:

Posta un commento