sabato 24 novembre 2018

...DIEDE LORO POTERE: ANDARE E ANNUNCIARE


* E' Gesù che chiama i suoi amici e diede loro potere (Mt 10,1ss)...ed essi partirono. Si usa questa espressione quando parliamo dei "missionari" che da noi vanno oltre i nostri confini dopo avere ricevuto "il mandato" dal Vescovo cui l'hanno chiesto. Anche alla Veglia Missionaria di Ottobre un bel gruppo di laici, una famiglia e alcuni sacerdoti sono partiti; un mio amico prete per Cuba.

* Tutti noi, qui, siamo chiamati ad andare. Andare per le strade d'Italia  cominciando dal paese o dalla città dove abitiamo, a dire parole, giudizi sulla vita, sulla famiglia, sui giovani, sul lavoro, sulla sessualità...a compiere gesti e fare gesti, secondo l'Enciclopedia del nostro linguaggio e del nostro agire, della nostra cultura che è almeno il Vangelo spererei anche della Bibbia.

* Ho la sensazione che i cattolici d'Italia, certo di Milano, certo del Quartiere Adriano dove abito, siano in generale piuttosto fermi e freddini.Se domandi quale è il tema che il Vescovo a proposto per la nostra Diocesi, forse qualcuno dei pochi che la Domenica vanno a Messa ( 6/7 %) dice: Andare...il vigore cresce lungo il cammino, perchè ha appena visto il libretto in vendita alle porte della chiesa.

§§ Non sono pessimista ma realista. E' questa la situazione reale di chi va in chiesa la Domenica...ma non sono coraggiato e prego:" O Signore che hai illuminato l'umanità smarrita con al luce della tua presenza, fa riprendiamo inmano il Vangelo e la lettera del Vescovo e andiamo... in missione..."

Nessun commento:

Posta un commento