lunedì 26 novembre 2018

suor ENRICHETTA...in CARCERE

* Forse qualcuno che si avvicina alla mia età la ricorda ai tempi della guerra ha fatto notizie come suora di san Vittore, il carcere di Milano, dove venne incarcerata dai dai tedeschi. Si chiamava Mariangela Alfieri, morta a 60 . Venne chiamata la " la mamma di san Vittore" o "angelo di carità".

* Nata a Borgo Vercelli il 23 Febbraio del 1861 ricevette una solida educazione cristiana; a 22 anni vesti l'abito della suore religiose della carità di santa Giovanna Antida insegnò all'Asilo ma una grave malattia la costrinse all'infermità, nonostante un pellegrinaggio a Lourdes. A 33 anni le sue condizioni si aggravarano, ma dopo avere sorseggiato l'acqua guarì perfettamente.

* Il fatto suscitò clamore e ccettò volentieri di essere destinata nel settore femminile nel carcere di san Vittore. Visse a contatto con l'umanità sofferente per le colpe commesse o dominata dal rancore, passava col suo sorriso e la sua parola a confortare quelle donne infelici...nel 1943, dai tedeschi "vincitori" il carcere si riempì di prigionieri politici e di ebrei che venivano trattati con ferocia...

* Per la sua benevolenza verso tutti venne imprigionata e minacciata di condanna a morte. Pregava:  " Dammi Signore, la forza che mi manca." Intervenne il Card. Schuster per liberarla, uscita passò qualche tempo in una casa di disabili ma, terminata la guerra tornò a lavorare con amore nel carcere di san Vittore. Morì il 1951, fu beatificata da Papa Benedetto XVI il 29 giugno 2011. Una "grande" ! 

Nessun commento:

Posta un commento