giovedì 22 novembre 2018

VINO NUOVO IN OTRI NUOVI (Mt 19,17)

*E' una espressione che è diventata popolare e forse un detto, che già si citava ai tempi di Gesù e che Matteo mette in un discorso nel suo Vangelo. Penso che l'otre vecchio si possa identificare ai nostri giorni, al modo di pensare a se stessi senza essersi domandato: ma come mai ci sono oggi ? dove finisce la mia vita? Chi ha una risposta da darmi?

* Negli anni passati tante persone non hanno percepito le risposte, forse inconsciamente e hanno fatto di tutto: hanno ucciso che non la pensava come loro, hanna massacrato centinaia di persone che avevano presenza religiosa diversa dalla loro (pensiamo a quanti martiri cristiani dovunque nel mondo anche ai nostri giorni...), stanno mettendo barriere ai confini, o chiudendo i porti, per impedire ad altri perseguitati o affamati dove vivono, di vivere altrove...e purtroppo tanti battezzati approvano in Italia...perchè hanno dimenticato la risposta alle domande fondamentali.

* Io e forse anche voi immersi nella società, dobbiamo cambiare vita anche con questa preghiera :
" O Dio, che in questa umanità smarrita perchè ha come criterio di vita e di giudizio solamente se stessa, Tu che Ti sei donato all'umanità in Gesù, concedi ragioalmeno ai battezzati di fermarsi, di ragionare, paragonandosi con Lui che è via, verità e vita, e di camminare con scelte ragionevoli come otri nuovi, incontro a Lui, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento