mercoledì 19 giugno 2019

DENTRO UNA VALANGA DI PAROLE...VUOTE?

* Voce di uno che grida nel deserto...mi sembra questo l'ambiente, un deserto, come allora per Giovanni Battista. Perchè anche oggi gridare nel deserto? Quello che dice o fa Francesco Papa corre forse sulle parole che i cosìdetti cristiani della Domenica ?  e sono il 6/7 %,  drammatico . dei battezzati! Quando se ne parla al lavoro o negli incontri del super mercato?

* Allora Giovanni si era ritirato nel deserto, non ha fatto nulla per attirare l'attenzione, eppure le folle sono venute, a volte da molto lontano ( e si andava a piedi ) , incuriosite da quell'uomo vestito di peli di cammello che mangiava ...quello che riusciva a trovare o dopo i prime tempi, qualcuno gli buttava.

* La nostra epoca e satura di "parole", eloquenza gonfia con rosari e crocefissi in mano dei nostri governanti, parole e promesse di un giorno e modificate il successivo. Mi viene un pensiero: se Francesco Papa di ritirasse non si facesse più vedere dalla finestra o nelle udienze del mercoledì ?

* Forse ci chiederemmo: doves sei? E forse riusciremme sentire il mormorio della nostra coscienza che nel silenzio direbbe; ma dove sono io? ma chi sono? come mai ci sono? E forse ascolteremmo Giovanni Battista che dice come allora: Dopo di me è vienuto uno che è più forte di me, vi battezzerà in Spirito Santo...e riprenderemmo a vivere testimoniando nel quotidiano che Gesù è la via per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento