giovedì 27 giugno 2019

DA QUANTI ANNI SEI SACERDOTE ?

* In questi giorni , forse tanti sacerdoti della nostra Diocesi, si sentiranno fare la domanda. Io sono 62 anni, se vivrò ancora qualche mezza giornata. Sono contento anche se un po' fisicamente provato.
Quella mattina, del 28 Giugno 1957, mentre ero steso a terra al canto delle Litanie dicevo:"Gesù ormai sono qui, grazie, sarò Tuo !"

* Sono subito stato messo alla prova: al termine della celebrazione, saliti tutti in Arcivescovado per ricevere la propria destinazione, a me non danno nulla. La mia prima reazione è stata:"Ormai sono prete...se hanno bisogno sono qui..." Mi hanno chiesto scusa perchè si erano dimenticati di avvisarmi del disguido, erano in difficoltà con il trasferimento di tanti sacerdoti ( la mia classe erano 62)!

* Nei sette anni successivi ho svolto il mio sacerdozio: in seminario minore come insegnante di Lettere mentro il Sabato e la Domenica aiutavo una parrocchia che stava sorgendo a Lissone, poi sant'Anna a Milano e agli Angeli Custodi (due parrocchie che stavano iniziando, senza chiesa...)
finalmente dopo sette anni in un'altra parrocchia: san Luca, dove sono rimasto 16 anni.

§ Il ricordo più bello di questi anni, rimasto per sempre nel mio cuore, è quanto mi ha detto in privato il Card. Montini:"...don Egidio, so che ti fanno soffrire.Cerca di resistere !" Eravamo nel 1961: da allora ho cercato di resistere dove mi mandavano,e sono contento! Sacerdote da 62 anni!

Nessun commento:

Posta un commento