venerdì 14 giugno 2019

I POVERI SONO PERSONE, NON NUMERI

= Il 17 Novembre, c'è tempo ma possiamo dimenticarci, ci sarà la Giornata Mondiale per i Poveri. Per aiutarci farne mentalità, cultura, modo di vivere, ecco dice il Papa: "Dalla parte degli ultimi" =

* La crisi economica non ha impedito an umerosi gruppi di persone un arricchimento che spesso appare tanto più anomalo quanto più nelle strade delle nostre città tocchiamo con mano l'ingente numero di poveri cui manca il necessario e a volte sono vessati e sfruttati.

* Quante volte vediamo i poveri nelle discariche a raccogliere il frutto della scarto e del superfluo per trovare qualcosa di cui nutrirsi o vestirsi!  Diventano loro stessi parte di una discrica umana, sono trattati da rifiuti, senza che alcun senso di colpa investa i complici di questo scandalo. Giudicati parassiti della povertà, a loro non si perdona neppure la loro povertà. Si pensa di sbarazzarsi di loro anche nella strade, ultimo luogo di accoglienza per loro.

* L'opzione per quelli che la società scarta e getta via è un scata prioritaria che i cristiani sono chiamati a perseguire per non tradire la credibilità della Chiesa e donare speranza a tanti indifesi. La carità cristiana trova in essi la sua verifica.

= Penso che io e tu che leggi e fai leggere dobbiamo riconoscere spesso questa mancanza di carità e convertirci in qualche gesto per il 17 Novembre...

Nessun commento:

Posta un commento