venerdì 21 giugno 2019

CREATIVA MA SMARRITA SUL FINE ULTIMO


§ Dal discorso del vescovo di  Milano Mario alla Processione cittadina (?) del Corpus Domini

* Se il mio popolo mi ascoltasse, se camminasse per le mie vie (sl 81,14) è il sospiro di Dio che il salmista raccoglie. Azzardo a farmi voce del sospiro di Dio: se tu ascoltassi la voce di Dio, città amata, benedetta, fiera, generosa! 

*Se tu ascoltassi la parola della sapienza che viene dall'alto, città colta, esperta in ogni scienza, audace in ogni pensiero...  Se tu ascoltassi la promessa del Padre, città intraprendente e creativa in mille progetti e smarrita sulla direzione promettente e sul fine ultimo! 

* Se tu ascoltassi l'escamativo della gioia del convivere fraterno! Ecco come è bello e come è dolce che i fratelli/sorelle vivano insieme ! (sal 133,1) Che anche tu, città nostra e di tutti, possa sperimentare la gioia e il desiderio del convivere fraterno...

Tu che sei arcipelago di competenze, di solitudini, di fierezze e di miserie, di intreprendenze e di concorrenza, di alleanze e contrapposizioni. Ascoltatevi, accoglietevi, camminate insieme: ascoltate la vocazione che il Padre vi rivolge di essere fratelli e sorelle...

* Ecco come è bello e come è dolce che i fratelli vivano insieme! Per questo abbiamo percorso la città portando il Sacramento del Corpo di Cristo: poichè vi è un solo pane, noi siamo, benchè molti un solo corpo...e vorremmo costruire insieme una città che sia dimora della speranza...che sia cammino, non solo residenza rassicurante, preghiera, non solo progetto e calcolo.

Nessun commento:

Posta un commento